Federazione Internazionale Sci Federazione Internazionale Sci FISI FISI Comitato Alpi Centrali CONI Lombardia Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici


Homepage
Comitato provinciale
Giudici di gara
News
Iscriviti alla mailing list
 
 
 
 
 
 
 
 
 
     
 

News
Archivio news stagione corrente:
2017/2018: lug| ago| set| ott| nov| dic| gen| feb| mar| apr| mag| giu
Archivio news stagioni precedenti

17/06/2018

 

 

 

ELENCO CANDIDATI AGGIORNATO AD OGGI:

 PRESIDENTE 

- Denti Fausto

CONSIGLIERI

- De Nicola Mauro

- Facci Marco

- Milesi Emiliano 

- Musitelli Fabio

- Rossanigo Giovanni

CONSIGLIERE  TECNICO

- Bagattini Dari

CONSIGLIERE ATLETA

- Bonacorsi Cristina 

- Donini Iuri 

TERMINE PRESENTAZIONE CANDIDATURE VENERDI 22 GIUGNO 2018 ORE 12

 

In allegato trovate i documenti per l'Assemblea Elettiva

- LINK STATUTO

- LINK ROF

- Scarica l'allegato 1

- Scarica l'allegato 2

- Scarica l'allegato 3

- Scarica l'allegato 4

- Scarica l'allegato 5

- Scarica l'allegato 6

- Scarica l'allegato 7

- Scarica l'allegato 8

17/06/2018
ANCORA FRAU NELLA SECONDA GIORNATA DI CDM A RETTENBACH: VINCE IL SUPERG, E' SECONDO IN SUPERCOMBINATA

Tre gare e tre podi per Edoardo Frau nella tappa d'apertura della Coppa del mondo di sci d'erba. Il detentore della sfera di cristallo, salito sul gradino più alto del podio nel gigante di sabato sulla pista austriaca di Rettenbach, si è ripetuto nel supergigante del mattino di domenica con il tempo di 33"37 davanti allo svizzero Mirko Hueppi e al ceco Martin Bartak, staccati di 24 e 27 centesimi, quinto il positivo Pietro Guerini a 57 centesimi e nono Lorenzo Gritti a 77 centesimi. Frau, al successo numero 42 della carriera, si è poi piazzato al secondo posto nella successiva manche di slalom valevole per la supercombinata che ha permesso a Hueppi di finire in testa con il tempo totale di 1'01"12 e 23 centesimi di vantaggio sullo stesso Frau, completa il podio l'austriaco Hannes Angerer a 97 centesimi. Gritti è risalito fino al quinto posto, mentre Pietro Guerini è rimasto nella top ten con l'ottavo posto. Punti anche per Dabiele Buio dodicesimo e ventesimo, Andrea Binelli quindicesimo e ventiquattresimo, Alessandro Martinelli diciassettesimo e ventisettesimo, Nicolò Libardoni diciottesimo e trentesimo. In campo femminile doppietta per Kristin Hetfleisch in etrambe le occasioni su Jacqueline Gerlach, terza piazza per Adela Kettnerova in siupercombinata e Alena Vesela in supergigante. Non è partita Antonella MAnzoni per un risentimento alla schiena. 

- Fisi.org

16/06/2018
FRAU PRIMO E GRITTI TERZO: E' SUBITO GRANDE ITALIA NEL GIGANTE DI CDM A RETTENBACH

Parte la Coppa del mondo sulla pista austriaca e la squadra italiana fa subito capire di quale pasta è fatta. Il detentore della sfera di cristallo Edoardo Frau si è assicurato il successo numero 41 della carriera con il tempo totale di 1'01"83, con il quale ha preceduto il ceco Martin Bartak di 22 centesimi, terza posizione per l'altra punta della squadra diretta da Armando Calvetti, si tratta di Lorenzo Gritti, staccato di 90 centesimi. La top ten vede la presenza anche di Pietro Guerini, ottavo, mentre Jacopo Facchin è finito quattordicesimo, e Daniele Buio diciassettesimo. Più lontani Nicholas Anziutti, Nicolò Schiavetti, Andrea Binelli, MArco Combi, Alessandro Martinelli e Nicolò Libardoni. 

Nella gara femminile l'austriaca Kristin Hetfleisch si è confermata una spanna sopra a tutte, con un netto successo sulla ceca Adela Kettnerova e la connazionale Jacqueline Gerlach, fuori nella prima manche Antonella Manzoni che finendo in una buca si è procurata una piccola contrattura alla schiena. Domenica 17 giugno il programma una supercombinata, il cui supergigante del mattino (fissato per le ore 10.30) varrà anche come gara singola.  

- Fisi.org

15/06/2018
News da Fisi.org - Nota informativa relativa al 2° Consiglio Federale

Si è riunito oggi a Milano, il nuovo Consiglio federale, che ha aperto la sua prima seduta con l'approvazione all'unanimità dei presenti del verbale della prima riunione dello scorso 9 maggio. 

Il Presidente ha informato il Consiglio Federale della nomina da parte del CONI dei componenti del Collegio dei Revisori dei Conti; confermato Luigi Braito e nuova nomina per Andrea Collalti.
Il Gruppo di coordinamento dei Gruppi Sportivi Militari Nazionali di Stato ha indicato il Col. Gabriele Di Paolo quale rappresentante in Consiglio Federale.

Il Presidente ha relazionato il Consiglio Federale in merito alle trattative che si sono concluse positivamente e che garantiranno la trasmissione in chiaro (Rai 2) in questa stagione delle gare di Coppa del Mondo di Bormio, Val Gardena, Madonna di Campiglio, Cortina d’Ampezzo così come i Campionati Mondiali Sci Alpino di Cortina 2021, così come riguardo le decisioni assunte dal Congresso FIS che si è svolto a Costa Navarino (Grecia) nel mese di maggio scorso e le decisioni dei lavori della Giunta CONI che si è svolta il 12 giugno a Trieste.

Il Presidente ha informato sulle attività di trattativa con Infront per il rinnovo degli accordi; vengono presentati i dati relativi ai canali digitali e social federali, a testimonianza il grande lavoro fatto dalla Federazione, in sinergia con gli atleti delle Squadre Nazionali, per la visibilità utile a garantire l’interesse degli sponsor federali.

Il Presidente e il Consiglio Federale ha condiviso la necessità di realizzare un progetto di incentivazione rivolto a favore degli sci club così come alla realizzazione di incontri dedicati sul territorio volti a costruire un rapporto di maggior sinergia con il territorio. Saranno formati due gruppi di lavoro specifici che vedranno il coordinamento dei Consiglieri Federali Vice Presidente Vicario Angelo Dalpez e Vice Presidente Pietro Marocco.

Il Presidente ha relazionato il Consiglio Federale circa il percorso di avvicinamento ai Campionati Mondiali Sci Alpino di Cortina 2021 e l’impegno di Fondazione Cortina 2021 nello svolgimento di tutte le attività connesse alla realizzazione dei Mondiali. Al fine di garantire la visibilità dei prossimi eventi Mondiali che si svolgeranno in Italia sull’abbigliamento termico della stagione 2018/2019 saranno posizionati patch rispettivamente di Cortina 2021 e Anterselva 2020.

Sono state ratificate le seguenti delibere d’urgenza del Presidente
-    Commissione esaminatrice formazione II livello Sci Alpino;
-    Nomina Delegati Consiglieri Federali nelle Assemblee Regionali Elettive.
 
Prese d’atto delle Delibere del Presidente
-    Composizione Squadre Nazionali Sci d’erba – Stagione 2018;
-    Composizione Squadre Nazionali Sci Alpino Femminile - Stagione 2018/2019;
-    Composizione Squadre Nazionali Sci Alpino Maschile - Stagione 2018/2019;
-    Composizione Squadre Nazionali Skiroll - Stagione 2018/2019;
-    Composizione Squadre Nazionali Biathlon - Stagione 2018/2019;
-    Composizione Squadre Nazionali D.A Sci Fondo - Stagione 2018/2019;
-    Composizione Squadre Nazionali Freestyle e Snowbaord - Stagione 2018/2019;
-    Composizione Squadre Nazionali D.A Slittino - Stagione 2018/2019; 
-    Composizione Squadre Nazionali D.A. Salto e Combinata Nordica -  Stagione 2018/2019.

Sono inoltre state assunte le seguenti delibere:

DELIBERE AMMINISTRATIVE
-    Pianificazione dei budget delle Direzioni Agonistiche per il periodo maggio/dicembre 2018 e dei contratti/premilitari a favore dei tecnici;
-    Riduzione del contributo di affiliazione/riaffiliazione e successivo tesseramento in favore degli sci club nelle zone colpite da calamità naturali;
-    Anticipazione da parte della Federazione delle spese assicurative a favore dei migliori atleti delle diverse discipline/specialità;
-    Rinnovo riconoscimento del gettone di presenza ai componenti del Consiglio Federale e del Collegio dei Revisori dei Conti per il quadriennio 2018/2022.
 
DELIBERE DI INDIRIZZO

ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE:
-    Nomina dei Presidenti delle Commissioni Giovani e delle Commissioni Tecniche e Funzionali per il quadriennio 2018/2022;
-    Nomina dei Delegati del Consiglio Federale nelle Assemblee Regionali Elettive.

DELIBERE COMMISSIONI TECNICHE E FUNZIONALI

COMMISSIONE CCAEF:
-    Pagamento in capo a FISI dei servizi di cronometraggio in occasione del Criterium Nazionale Cuccioli Sci Alpino e dei Campionati Italiani Children di Sci Alpino, Biathlon, Fondo, Sci Alpinismo, Freeestyle, Snowboard, Salto e Combinata Nordica che si svolgeranno nella stagione 2018/2019.

SCUOLA TECNICI FEDERALI:
-    Attribuzione dei titoli di allenatore di sci alpino e fondo conseguiti nei paesi dell’OPA
-    Attribuzione dei titoli di allenatore biathlon e slittino 
-    Commissioni esaminatrici sci alpino, nordico e snowboard

COSCUMA:
-    Attribuzione del titolo di Istruttore Nazionale di Sci Alpino
-    Programma, moduli e quota di partecipazione del master di formazione 2018 per Istruttori Nazionali di Sci Alpino
-    Programma, moduli e quota di partecipazione del master di formazione 2018 per Istruttori Nazionali di Telemark.

La prossima riunione di Consiglio Federale si svolgerà a Milano in data 20 luglio.

09/06/2018
Franco Zecchini confermato presidente del Comitato Alpi Centrali

Con 83.90% dei voti Gianfranco Zecchini è stato confermato alla guida del Comitato Fisi Alpi Centrali. L’elezione è avvenuta nel corso dell’assemblea elettiva ordinaria che si è svolta quest’oggi a Milano. All’evento milanese erano presenti anche il presidente della Federazione Italiana Sport Invernali, Flavio Roda che ha presieduto anche i lavori assembleari ed il presidente del CONI Lombardia Oreste Perri.

L’assemblea regionale ha eletto anche il nuovo consiglio regionale che dopo le delibere del Coni sarà composto da 7 consiglieri laici, 2 consiglieri atleti e 1 consigliere tecnico. Ecco i nomi dei nuovi consiglieri: Marco Bocchiola, 9,53%, Federico Sosio 9,53%, Marco Ripamonti, 8,76%, Michele Camarda, 8,63%, Walter Maculotti, 8,40%, Marco Gualazzi, 7,85% e Guidina Dal Sasso, 7,52%. Come consiglieri atleti: Mattia Pegurri e Licia Arsuffi ed infine come consigliere tecnico: Silvano Sorio

03/06/2018
L Eco di Bergamo del 3 giugno

- Scarica l'allegato 1

 

02/06/2018
La composizione delle squadre di snowboard per la stagione 2018/19, Pisoni confermato nel ruolo di direttore sportivo. Oltre a Moioli e Belingheri entrano anche Thomas Belingheri e Stefano Bendotti dello Scalve Border Team

 

Con delibera del Presidente n°11 dell'1 giugno 2018 è stata varata la composizione delle nazionali maschili e femminili di snowboard per la stagione agonistica 2018/2019. Di seguito gli organici deliberati:

 

- leggi tutto su fisi.org

01/06/2018
Pagine su L’ Eco di Bergamo

- Scarica l'allegato 1

 

26/05/2018
Pagine dell' Eco di Bergamo

Risultati immagini per eco di bergamo

- Scarica l'allegato 1

25/05/2018
Ski Life Style: prestazioni e riciclabilità Da RadiciGroup un capo 100% nylon e 100% riciclabile per atleti e allenatori del suo Sci Club: quando l’economia circolare è di casa

                       Risultati immagini per radici group gilet

È stato consegnato ufficialmente questa mattina agli allenatori dello Sci Club RadiciGroup il nuovo gilet 100% nylon realizzato dal Gruppo Radici, in collaborazione con gli operatori della sua filiera 100% made in Europe, e che vestirà tutti gli atleti del team: un capo monomateriale progettato in ottica di eco-design, e che quindi può essere facilmente riciclato meccanicamente a fine vita, diventando così una materia prima “seconda” in ambito plastico per usi tecnici e industriali. Si tratta di un caso concreto di economia circolare, un approccio di cui tutti parlano ma che pochi sono in grado di concretizzare “in casa”. Grazie alla sua integrazione nella filiera produttiva del nylon, RadiciGroup è oggi l’unico gruppo europeo capace di controllare l’intero processo produttivo, dalla chimica del polimero alla produzione delle fibre (ma anche dei tecnopolimeri), compreso il riciclo a fine vita. «Sport e business: è sempre una questione di performance – ha sottolineato Angelo Radici, Presidente di RadiciGroup, che è anche main sponsor dello Sci Club – Parlo da sportivo e allo stesso tempo da imprenditore: quotidianamente, e soprattutto nel contesto professionale, bisogna sempre cercare di migliorarsi. Ogni traguardo deve diventare lo stimolo per fare di più e meglio. Questo è quello che cerchiamo di fare con i nostri prodotti, puntando su massima efficienza ed efficacia dei nostri impianti. Grazie all’impegno costante, alla formazione continua e alla stretta collaborazione con i nostri clienti da oltre 75 anni riusciamo a offrire il meglio, soddisfando un mercato altamente competitivo e “demanding” come quello tessile e dando risposte concrete in termini di sostenibilità». E il gilet 100% nylon risponde proprio a questa visione: è realizzato con il filato Raditek® Fine – un filo di poliammide ad alta tenacità ingegnerizzato per usi di alta tecnologia quali vela e paracadute – che rende il tessuto fortemente resistente a lacerazione e abrasione, ma allo stesso tempo mantiene la sua leggerezza e resiste ai raggi UV. L’imbottitura in fiberballs è in Radilon® staple fibre e la lampo è realizzata in poliammide mentre i cordini, anch’essi in nylon, contengono una percentuale minima di elastomero tale da permettere la riciclabilità. «Questo gilet, che coniuga stile e comfort a elevate performance, racchiude in sé la sua seconda vita – continua Angelo Radici. Sicuramente manterrà le sue caratteristiche per lungo tempo, data la qualità dei materiali utilizzati per realizzarlo. Ma è bello – e sostenibile davvero – sapere che quando allenatori e atleti del nostro Sci Club non lo indosseranno più, potranno destinarlo al riciclo nel mondo plastico, per un nuovo compound con caratteristiche tecniche e prestazioni ancora di elevato livello. In questa direzione proprio lo scorso 18 aprile 2018 il Parlamento Europeo ha definito che entro il 2025 tutte le municipalità dovranno organizzarsi per la raccolta dei rifiuti tessili, con l’obiettivo di avviarli al riciclo. In occasione della consegna dei gilet, lo Sci Club RadiciGroup ha voluto premiare alcuni suoi atleti che si sono distinti nel percorso agonistico all’interno del team: riconoscere i talenti fa parte della filosofia “radicina” con l’obiettivo di stimolare i giovani affinché si impegnino con costanza per raggiungere gli obiettivi, ricerchino l’eccellenza nello sport, nell’ambito professionale e nella vita.

 
   

FISI Bergamo su Facebook FISI Bergamo su YouTube


Federazione Italiana Sport Invernali - Comitato di Bergamo
Via Gleno 2/L - 24125 Bergamo
info@fisibergamo.it - tel. 331.8803959


Cookie policy - Privacy policy