Federazione Internazionale Sci Federazione Internazionale Sci FISI FISI Comitato Alpi Centrali CONI Lombardia Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici

 

Homepage
Comitato provinciale
Giudici di gara
News
Iscriviti alla mailing list
 

 

 
 
     
 

Sci alpino

News
Archivio news stagione corrente:
2017/2018: lug | ago | set | ott | nov | dic | gen | feb | mar | apr | mag | giu
Archivio news stagioni precedenti

17/11/2017
Goggia, Fill e Paris in lizza per i "Gazzetta Sport Awards" di martedý 12 dicembre a Milano

Sono tre gli sciatori italiani presenti fra gli ottanta candidati in lizza per i "Gazzetta Sport Awards", in programma a Milano martedì 12 dicembre, dove verranno premiati gli sportivi dell'anno fra otto categorie in base ai voti dei lettori del quotidiano. Sofia Goggia è stata inserita nelle categorie "Donna dell'Anno" e "Exploit dell'Anno", mentre Peter Fill e Dominik Paris concorrono per la "Performance dell'Anno". E' possibile far pervenire la propria preferenza sul sito www.sportsawards.gazzetta.it
La prima fase, già partita e aperta fino alle 23.59 di mercoledì 29 novembre, è quella della scrematura, per selezionare le candidature. Dalle dieci iniziali per ogni categoria fino alle tre finaliste che si giocheranno la corona. Se la giocheranno con una seconda fase di votazioni al via il 1° dicembre, fino alle 23.59 di lunedì 11 dicembre.

fisi.org

16/11/2017
GP Italia seniores a Solda, primo gigante vinto da Alex Hofer davanti a Gualazzi e Fantino

Si è disputata a Solda (Bz) la prova prova del circuito del Gran Premio seniores maschile, riservato agli atleti che non fanno parte di squadre nazionali e che mette in palio un posto nelle squadre della stagione 2018/19. In programma c'era un gigante che ha registrato il successo di Alex Hofer (Fiamme Gialle), il quale ha concluso le due manches con il tempo complessivo di 1'48"48. Alle sue spalle nella graduatoria di giornata gli austriaci Maximilian Lahnsteiner e Adrian Pertl, mentre la classifica del torneo vede al secondo posto del piemontese Michele Gualazzi (Ski Team Cesana) e al terzo l'altro piemontese Antonio Fantino (Centro Sportivo Carabinieri). Sulla stessa pista è andato in scena anche un gigante femminile Fis che ha registrato il successo della piemontese Veronika Calati (Ski Team Cesana) in 1'56"12 davanti all'emiliana Giulia Tintorri (Riolunato) con un vantaggio di 39", terza l'austriaca Anna Gruenauer a 1"06.   

Fisi.org

11/11/2017
Slalom femminile Levi, Shiffrin si inchina alla Vlhova. Moelgg si conferma la migliore delle azzurre. Sfortunata la nostra Roberta Midali ...

 

Il podio dello slalom di Levi, come nella passata stagione, si conferma occupato da Mikaela Shiffrin, Petra Vlhova e Wendy Holdener. Quest'anno però è la slovacca a imporsi sulle avversarie a differenza del 2016 quando fu la Shiffrin a trionfare. Vlhova, conquista così il terzo successo in carriera in una tappa di Coppa del mondo di slalom. Decisiva una seconda manche magistrale che l'ha portata dalla seconda alla prima posizione. A farne le spese è una Mikaela Shiffrin non ancora al top della forma, in ritardo di 10 centesimi al traguardo. Sul gradino più basso del podio la svizzera Wendy Holdener che non trova il primo successo in carriera nello slalom. Da sottolineare la superprestazione di Melanie Meillard: l'elvetica classe 1998 ha guadagnato 6 posizioni nella seconda parte di gara, piazzandosi quinta alle spalle della svedese Frida Hansdotter. Addirittura 15 le atlete rimontate dalla norvegese Holtmann, quindicesima al traguardo finale.  

Per quanto riguarda le azzurre, Manuela Moelgg, dopo il terzo posto di due settimane fa a Soelden, si conferma la migliore delle italiane anche sulla Black Levi. La 34enne, 29esima nella prima manche, compie un bel salto in avanti nella seconda parte di gara grazie al decimo tempo di frazione e si piazza 22esima con il totale di 1:54.21. Percorso inverso per Chiara Costazza, 22esima dopo la prima discesa e al termine 28esima con 1:54.53. Fuori dalla top 30 e quindi non qualificate alla seconda manche le altre italiane. 1:00.15 è il tempo di Federica Sosio che è valsa la 45esima posizione, con una discreta prima parte di manche. L'ultima azzurra in classifica è Roberta Midali, 54esima al termine della prima, sfortunata a urtare un palo dopo pochi metri dalla partenza che l'ha costretta a sciare con la maschera spostata, senza la visibilità non ottimale. La giovane azzurra ha fatto registrare un ritardo di +5.56 dalla testa della classifica della prima manche.

Irene Curtoni non ha preso parte alla gara. L'azzurra soffre di un problema alla schiena e non sono bastate le terapie di ieri sera e questa mattina.

Fisi.org

 

03/11/2017
Decise le cinque slalomiste per Levi, il raduno in Val Senales si chiude con un giorno di anticipo rispetto alle previsioni. Tra le convocate c'Ŕ anche la nostra Roberta Midali!

 

Roberta Midali (foto racingski)

Si concluderà con un giorno di anticipo sabato 4 novembre il raduno della squadra femminile di slalom di Coppa del mondo, impegnata sulla pista Leo Gurschler sul ghiacciaio della Val Senales. Le condizioni meteorologiche danno infatti un peggioramento del tempo nei prossimi giorni e lo staff tecnico guidato da Matteo Guadagnini ha ritenuto sufficiente il lavoro svolto in questi giorni. Definito anche il quintetto che prenderà parte sabato 11 novembre alla prima gara stagionale fra i pali stretti sulla pista finlandese di Levi (prima manche ore 10, seconda alle 13): saranno al via Manuela Moelgg, Chiara Costazza, Irene Curtoni, Federica Sosio e Roberta Midali. Oggi in Val Senales si è vista anche Nicol Delago, mentre le previsioni poco rassicuranti hanno indotto gli allenatori della squadra giovani di slalom femminile di annullare l'allenamento che avrebbe dovuto chiudersi il 7 novembre e per il quale erano state convocate Francesca Fanti, Anita Gulli, Celina Haller, Giulia Lorini, Martina Peterlini e Marta Rossetti.

Fisi.org

 

 

SOFIA GOGGIA CDM 2016-17

Matteo Bendotti primo calssificato SL Topolino Internazionale 2017

Bendotti - Della Vite - Pizio

Matteo Bendotti Bronzo Campionati Ita Children

Simon Talacci Alessandro Pizio e Matteo Bendotti C ITA Children

Alta quota 2013

Francesco Guerinoni Oro al Criterium Cuccioli 2017

Francesco Guerinoni Oro al Criterium Cuccioli 2016

Matteo Bendotti e Alessandro Noris Pinocchio 2017

Campionati Regionali Children 2016

Alta quota 2013

Giulia Borsatti

ASSSOLUTI MONTE PORA 2016

CLAUDIA DONADONI CAMPIONESSA REGIONALE 2016

ASSOLUTI MONTE PORA 2016

VITTORIA VILLA PETTORALE ROSSO 2016

Sofia Goggia

Michela Azzola

Michela Azzola

Giulia Noris

Roberta Midali

Michela Azzola

ASSOLUTI MONTE PORA 2016

MATTEO BENDOTTI CAMPIONE REGIONALE 2016

FEDERICO TOMASONI

E C Monte Pora 2015 gruppo atelte e allenatori Nazionale Italiana

E C Monte Pora 2015 gruppo atelte e allenatori Nazionale Italiana

Giulia Noris

Giulia Borsatti

Federico Barzasi

Sofia Goggia

Ilaria G pinocchio 2014

Roberta Midali Due Torri 2015

ALESSANDRA GOTTI CAMPIONESSA REGIONALE 2016

ALESSANDRO DEL BELLO PETTORALE ROSSO 2016

Michela Giupponi

FILIPPO DELLA VITE CAMPIONE REGIONALE 2016

Alta quota 2013

LAURA ROTA CAMPIONESSA PROVINCIALE 2016

Roberta Midali E.C. Monte Pora

Ilaria Ghisalberti

 
   
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FISI Bergamo su FacebookFISI Bergamo su YouTube


Federazione Italiana Sport Invernali - Comitato di Bergamo
Via Gleno 2/L - 24125 Bergamo
info@fisibergamo.it - tel. 331.8803959


Cookie policy - Privacy policy
 
Federazione Internazionale Sci FISI FISI Comitato Alpi Centrali