Federazione Internazionale Sci Federazione Internazionale Sci FISI FISI Comitato Alpi Centrali CONI Lombardia Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici

 

Homepage
Comitato provinciale
Giudici di gara
News
Iscriviti alla mailing list
 

 

 
 
     
 

Sci alpino

News
Archivio news stagione corrente:
2017/2018: lug | ago | set | ott | nov | dic | gen | feb | mar | apr | mag | giu
Archivio news stagioni precedenti

15/04/2018
Criterium Italiano a Squadre Monte Pora -

E’ il Circolo Sciatori Madesimo “The Team” la squadra che per il 2018 potrà cucirsi al petto lo scudetto tricolore grazie alla vittoria nel Criterium Italiano Assoluto a squadre di serie A, vale a dire il Campionato Italiano per club che lo sci club UBI banca Goggi ha mandato in pista nel week end sulle nevi del Monte Pora.

Già in testa sabato a metà gara trascinati da Giulia Lorinivincitrice dello slalom rosa, i valtellinesi al termine della due giorni in cui si sono sfidati team composti da 3 uomini e 2 donne, si sono confermati nel secondo slalom di ieri grazie alla prestazione corale di Alessandro e Sebastiano Scuri, Nicolò Moretto e Matilde Bottacin che hanno saputo rimediare al mezzo passo falso della Lorini vittima di un grave errore nella manche conclusiva.

Alle loro spalle, staccati di un centinaio di punti (1501 a 1414) si confermano i piemontesi dello sci club Bardonecchia (Allemand, Calzati, Novo, Eydallin e Nosenzo) ed i padroni di casa dell’UBI Banca Goggi (Testa, Colombi, Alberto Noris, De Nicola e Rota) terzi con 1265 punti. Completano la top five Radici Group e Ski Team Val Palot.

Assegnati ai componenti dei team in gara meglio piazzati nella due giorni, anche i titoli di “The Man” a Sebastiano Scuri su Matteo Bendotti e Daniel Allemand e di “The Woman” andato a Valentina Eydallin con Matilde Bottacin seconda e Giulia Loriniterza. La classifica assoluta della seconda giornata - che grazie alla formula open ha vissuto le gesta spettacolari di un buon numero di azzurri e di un nugolo di agguerriti stranieri - ha visto la vittoria del poliziotto della nazionale Andrea Ballerin che ha staccato di 19 centesimi lo sloveno Zan Groselj e di 23 l’azzurrino Matteo Franzoso.

La gara rosa ha visto la netta affermazione di un’altra poliziotta vestita d’azzurro, la mantovana Francesca Fanti sull’argentina Macarena Simari Birkner e la radicina Alessandra Gotti.

Tra gli Aspiranti (under 18) doppietta del Radici con Matteo Bendotti 1° e Alessandro Pizio 2° con l’austriaco Joshua Sturmsul terzo gradino, mentre tra gli Juniores (U21) vince Matteo Franzoso su Francesco Gori e Matteo Canins. Per le quote rosa podio U18 con nell’ordine Alessandra Gotti, Ottavia Biagi e Laura Rota con quello U21 appannaggio di Francesca Fanti 1^, Matilde Bottacin 2^ e Giulia Tentorri 3^

FISI – COMITATO PROVINCIALE DIBERGAMO

In allegato le classifiche delle gare di oggi

- Scarica l'allegato 1

- Scarica l'allegato 2

                   

14/04/2018
Criterium Italiano a Squadre - Monte Pora

 

 

Nella foto Stefano Baruffaldi all'arrivo

 

Si è svolta oggi la prima delle due giornate del Criterium Italiano a Squadre al Monte Pora organizzato dallo sci club Ubi Banca Goggi. Nonostante sia già a metà aprile, la neve è ancora abbondante su tutto il comprensorio, e oggi il Trofeo Testa Commerciale è stato disputato sulla pista Pian del Termen. Dopo un’intera settima di tempo pessimo, oggi il sole ha fatto capolino, scaldando notevolmente la giornata e costringendo lo sci club organizzatore, a ricorrere al sale per evitare il deteriorarsi della pista. L’impegno di tutti gli allenatori del club è stato notevole, e la pista si è conservata in condizioni quasi ottimali. 

Veniamo ai risultati: in campo femminile, gara molto combattuta soprattutto nella seconda manche; alla fine la vittoria è andata a Giulia Lorini, seguita da Tschurtschenthaler Vera e Fanti Francesca.

Prima delle Bergamasche Rota Laura giunta quattordicesima.

Anche la gara maschile ha visto una grande competizione fra gli atleti, ma alla fine si è imposto Baruffaldi Stefano, al secondo posto troviamo Gori Francesco ed al terzo Franceschetti Pietro.

Primo degli Aspiranti è stato Della Vite Filippo, seguito da Bendotti Matteo, che in classifica generale sono arrivati tredicesimo e diciassettesimo.

Domani giornata conclusiva con ancora uno slalom sempre sulla pista Termen.

In allegato le classifiche

- Scarica l'allegato 1

- Scarica l'allegato 2

08/04/2018
CRITERIUM CUCCIOLI 2018 - OGGI LA GIORNATA CONCLUSIVA

Altra giornata all’insegna dell’oro per il Comitato FISI Alpi Centrali nella seconda ed ultima giornata del Criterium Cuccioli 2018 che si è svolto a Corno Alle Scale. Dopo i brillanti risultati della giornata iniziale di ieri (sabato) oggi sulla pista “Stadio da Slalom” Angeli Bettoni dello sci club Brixia centra una bellissima vittoria conquistando la prova di slalom speciale femminile per la categoria Cuccioli 2: ovvero quella riservata ai nati nel 2007. Dietro alla Bettoni, secondo posto per la valdostana dello sci club La Thuille Giorgia Colomb e terzo posto per Nora Penstich dello sci club Jochgrimm. Nella top ten di questa prova fra i pali stretti entra anche la lombarda dello sci club UBI Banca Goggi Francesca Zaretti che raccoglie il settimo posto. Ed ancora 13esima piazza per Irene Palazzini dello sci club Brixia.

Nella prova maschile si impone Alberto Landini dello sci club Abetone. Secondo posto per Matteo Avesani dello sci club AVS Brunek e terza piazza per Andrea Di Camillo dello sci club Campofelice. Nella top five di questa prova entra Samuele Corsini dello sci club Valpalot che al termine della competizione raccoglie il quinto posto. Ed ancora Tommaso Molidari dello sci club ASD Piazzatorre centra l’ottava posizione e Nicola Corti dello sci club Ubi Banca Goggi l’undicesimo posto.

La pista Tomba di Corno Alle Scale ha invece ospitato quest’oggi la categoria Cuccioli 1 ovvero per tutti i ragazzi nati nel 2007. Nella competizione di ski cross in campo femminile si impone la bolzanina Nadine Trocker dello sci club Voels Schlern. Dietro di lei due trentine: Vittoria Rossi dello sci club Gallio è seconda e Marta Giaretta dello sci club Tezenis Ski Team è terza. Per quanto riguarda i colori del Comitato FISI Alpi Centrali 24esima piazza per Nicola Giaquinto dello sci club Orezzo e 25esima posizione per Vittoria Giacomelli dello Sportinglivigno.

In campo maschile si impone il bolzanino Alex Silbernagl dello sci club Seiser Alpe. Alle sue spalle David Castlunger dello sci club Ladina e terza posizione per il trentino Luca Loranzi dello sci club Sporting Campiglio. Miglior performance lombarda quella di Jacopo Tirabosci dello sci club Orobie che termina al 29esimo posto

fisialpicentrali.it

08/04/2018
Fabretto, Corsi e Piantoni vincono la CdM FIS Master Cup 2018

Si è concluso ieri, sabato, a Serre Chevalier in Francia il circuito Fis Master Cup 2018. Al termine sono ben 3 le coppe del mondo che arrivano al Comitato FISI Alpi Centrali: la prima con Anna Fabretto nelle donne categoria C10, la seconda con Alberto Corsi fra gli uomini della categoria B12 e la terza con Gian Mauro Piantoni Gian Mauro nella categoria A3

fisialpicentrali.it

 

 

SOFIA GOGGIA ORO ALLE OLIMPIADI 2018

SOFIA GOGGIA ORO NELLA DISCESA OLIMPIADI 2018

SOFIA GOGGIA VINCE LA COPPA DEL MONDO DH 2018

SOFIA GOGGIA CDM 2016-17

Matteo Bendotti primo calssificato SL Topolino Internazionale 2017

Bendotti - Della Vite - Pizio

Matteo Bendotti Bronzo Campionati Ita Children

Simon Talacci Alessandro Pizio e Matteo Bendotti C ITA Children

Alta quota 2013

Francesco Guerinoni Oro al Criterium Cuccioli 2017

Francesco Guerinoni Oro al Criterium Cuccioli 2016

Matteo Bendotti e Alessandro Noris Pinocchio 2017

Campionati Regionali Children 2016

Alta quota 2013

Giulia Borsatti

ASSSOLUTI MONTE PORA 2016

CLAUDIA DONADONI CAMPIONESSA REGIONALE 2016

ASSOLUTI MONTE PORA 2016

VITTORIA VILLA PETTORALE ROSSO 2016

Sofia Goggia

Michela Azzola

Michela Azzola

Giulia Noris

Roberta Midali

Michela Azzola

ASSOLUTI MONTE PORA 2016

MATTEO BENDOTTI CAMPIONE REGIONALE 2016

FEDERICO TOMASONI

E C Monte Pora 2015 gruppo atelte e allenatori Nazionale Italiana

E C Monte Pora 2015 gruppo atelte e allenatori Nazionale Italiana

Giulia Noris

Giulia Borsatti

Federico Barzasi

Sofia Goggia

Ilaria G pinocchio 2014

Roberta Midali Due Torri 2015

ALESSANDRA GOTTI CAMPIONESSA REGIONALE 2016

ALESSANDRO DEL BELLO PETTORALE ROSSO 2016

Michela Giupponi

FILIPPO DELLA VITE CAMPIONE REGIONALE 2016

Alta quota 2013

LAURA ROTA CAMPIONESSA PROVINCIALE 2016

Roberta Midali E.C. Monte Pora

Ilaria Ghisalberti

 
   
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FISI Bergamo su FacebookFISI Bergamo su YouTube


Federazione Italiana Sport Invernali - Comitato di Bergamo
Via Gleno 2/L - 24125 Bergamo
info@fisibergamo.it - tel. 331.8803959


Cookie policy - Privacy policy
 
Federazione Internazionale Sci FISI FISI Comitato Alpi Centrali