Federazione Internazionale Sci Federazione Internazionale Sci FISI FISI Comitato Alpi Centrali CONI Lombardia Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici

 

Homepage
Comitato provinciale
Giudici di gara
News
Iscriviti alla mailing list
 

 

 
 
     
 

Sci nordico

News
Archivio news stagione corrente:
2017/2018: lug | ago | set | ott | nov | dic | gen | feb | mar | apr | mag | giu
Archivio news stagioni precedenti

24/10/2017
Piu che positiva la trasferta a Livigno per la neonata squadra di fondo UnderUp.

Livigno come aveva annunciato nei giorni scorsi, ha aperto un piccolo anello di fondo della lunghezza di 700 m dove gli atleti provenienti da varie località hanno avuto la possibilità di allenarsi finalmente sulla neve. Ne ha approfittato subito Il team UnderUp di Bergamo che ha preso il volo verso Livigno, dove ha affrontato un raduno di tre giorni, guidato da Ermanno Carrara e Gianluca Capelli.

“Il raduno serviva ai ragazzi oltre che come allenamento, anche per prendere confidenza con gli sci da fondo dopo la stagione estiva passata sugli skiroll, e per iniziare a istaurare un vero rapporto di gruppo tra di loro” queste le parole di Renato Pasini, il quale ha sentito i commenti a caldo dei ragazzi appena tornati. “Alcuni ragazzi ancora lavorano, tra cui Luca Milesi, ma l’obiettivo è quello di sciare il più possibile nel periodo di novembre, già a partire dal prossimo raduno previsto dal 1 al 5 del prossimo mese” ha concluso poi Pasini, speranzoso inoltre di avere la possibilità di sfruttare una pista più lunga a partire dal prossimo appuntamento.

Buone condizioni di neve e meteo hanno dato la possibilità di sfruttare a pieno le tre giornate, e noi abbiamo chiesto a un paio di ragazzi quali fossero state le loro opinioni su questa uscita fuori porta: Luca Milesi ha risposto cosi “Il raduno è andato bene anche se la pista è ancora un po’ corta, nonostante questo abbiamo comunque fatto un carico di lavoro con tante ore. Le mie sensazioni sono state buone e si è visto anche dai test che abbiamo fatto prima di partire per Livigno. Ritengo di avere ancora un buon margine di miglioramento, ma il mio fisico risponde bene quindi sono fiducioso”. Anche Paolo Visini ha espresso il suo pensiero entusiasta per il raduno: “Terminata questa esperienza posso dire che tutto è proceduto a dovere, abbiamo svolto lunghi allenamenti mirati a ritrovare le sensazioni sulla neve ed a riconsolidare il feeling con gli attrezzi”; Visini ha concluso dicendo: “molto importante è stata anche la convivenza che ci ha permesso di consolidare i rapporti tra di noi e cominciare a fare ‘squadra’ in modo serio. Nonostante l’anello fosse limitato il lavoro a mio avviso è stato positivo. Nella speranza che arrivi la neve per ora continuerò il lavoro a secco”.  

 

                     

23/10/2017
SKIROLL - SULLA NEMBRO SELVINO VINCE IL SICILIANO DI GREGORIO

La “Nembro-Selvino”, una classica di automobilismo e ciclismo, diventa teatro di gara anche per gli skiroll grazie al 1° Trofeo Egidio Moré a.m. disputatosi sabato lungo i tornanti che separano il fondo valle dai 960 metri dell’altopiano nel quale si sono confrontati circa 90 protagonisti degli sci stretti su rotelle in quello che è stato l’ultimo evento agonistico della stagione.

E sui 7,5 km del tracciato di gara è stata battaglia vera tra due inossidabili campionissimi Alfio Di Gregorio e Sergio Bonaldi che, nonostante facciano 86 anni in due hanno tenuto a bada un nugolo di giovani atleti smaniosi di mettere il sigillo su questa “prima” che ha tutte le carte in regola per diventare una classica.

I due hanno fatto gara a sé per 7 km fin quando, all’altezza della fontana posta all’inizio dell’abitato di Selvino, il 47enne siciliano – vera icona dell’ambiente con al suo attivo titoli tricolori ed iridati - ha rotto gli indugi lasciando letteralmente sul posto il 39enne di Serina arrivando sul traguardo situato davanti al comune a braccia alzate.

Terzo posto assoluto per il neo campione italiano della gran fondo Jacopo Giardina, padovano classe ’96. Alle sue spalle spunta Angelo Buttironi che vince tra gli under 20 davanti a Matteo Visini e Davide Mazzocchi.

Al femminile onore alla grintosissima valsassinese Paola Beri prima con un ampio distacco sulla seriana Laura Benzoni. Terza Laura Tiraboschi che si impone tra le U20.

Fra i Ragazzi vittoria del clusonese Emanuele Bertocchi e di Cassandra Bonaldi da Serina, mentre nei Cuccioli primo gradino del podio per due “figli d’arte”: Maria Invernizzi che porta a casa l’oro come la mamma Paola Beri e Filippo Santus che ricalca le orme di papà Fabio Santus grandissimo campione seriano.

Alla gara hanno fatto da apripista gli handbiker del gruppo sportivo SBS che si sono anch’essi cimentati lungo le rampe “del Selvino”.

                     

20/10/2017
SCI DI FONDO - La Squadra delle Alpi Centrali a Livigno

Gli atleti della squadra di Sci di Fondo del Comitato FISI Alpi Centrali si ritroveranno nella località livignasca per un collettivo dal 22 al 24 ottobre agli ordini degli allenatori Daniele Compagnoni e Fabio Maj che hanno convocato i seguenti atleti:
Antonioli Alice, Colombo Laura, Bellini Martina, Zini Vittoria, Maj Valentina,Tribbia Manila, Centamori Lara, Cozzi Giulia, Rossi Anna, Armellini Sara, Buttironi Angelo, Matli Michele, Magli Pietro, Compagnoni Luca, Gasperi Michele, Manzoni Francesco, Mazzocchi Davide, Bettinaglio Daniele, Cusini Nicolò, Gaglia Andrea, Galbiati Enrico e Bonacorsi Mirco.

Oltre ad una serie di test sulla neve i due allenatori proseguiranno il loro lavoro di avvicinamento alla prossima stagione anche con gli ski roll con sessioni in tecnica libera ed in tecnica classica

 

10/10/2017
Da Valleseriana news: Martina Bellini, l’atleta di sci nordico di Clusone, convocata per l’incorporamento nelle discipline invernali dell’Esercito.

E’ stato pubblicato oggi martedì 10 ottobre, sul sito dell’Esercito Italiano l’esito del bando di concorso per l’arruolamento di dodici atleti nelle discipline invernali. Fra i 12 convocati il prossimo 16 ottobre per l’incorporazione c’è anche l’atleta di Clusone Martina Bellini.

Martina, medaglia d’argento agli ultimi Mondiali Giovanili, sarà così chiamata a presentarsi assieme a Cristina Pittin, e a Martin Coradazzi. I tre sono stati selezionati per la disciplina del fondo.

Due gli arruolati nel biathlon, entrambi maschi, si tratta di Paolo Rodigari, classe 1996, e Peter Tumler. Infine per lo sci alpinismo è stata arruolata Giulia Murada.

Nello sci alpino sono entrate due ragazze e due ragazzi: Anita Gulli, Elena Dolmen, Hans Vaccari e Nicolò Molteni. Il posto riservato allo snowboard è andato a Francesca Gallina. Infine per il pattinaggio velocità, specialità short track è entrato Mattia Antonioli.

 

 

Martina Bellini Argento Mondiali Junior 2017 USA

Martina Bellini Argento Mondiali Junior 2017 USA

Martina Bellini C.I. 2016

Martina Bellini Bronzo C.I. 2016

Fabio Pasini Argento CIA 2017 Santa Caterina Valfurva

Angelo Buttironi terzo alla CDM di Ski Roll in Croazia

Campioni Italiani 2014

LEONARDO CAPELLI VINCITORE MARCIALONGA JR 2016

Gruppo ai Campionati Italiani Slingia 2017

Argento CIA 2017 Staffetta F Santa Caterina Valfurva

Luca Curti secondo alla CDM Ski Roll in Croazia

Fabio Pasini Campione Italiano stagione 16/17

Bergamo Ski Tour 2017 - Nicola Castelli Bronzo CI Junior

MARTINA BELLINI

Nicola Fornoni

Nicola Fornoni Coppa italia Beramo Ski Tour 2017

Lucia Isonni, Giuilia Cozzi e Denise Dedei ai campionati Regionali Di Santa Caterina 2017

Manila Tribbia

Pettorali Rossi Allieve 2015

Daniele Bettinaglio Leonardo Capelli e Emanuele Bertocchi ai CR Santa Caterina 2017

Nicolò Maj Argento Campionati Italiani U14 2017

Nicola Fornoni Pietro Magli e Davide Mazzocchi ai Cr Santa Caterina 2017

Luca Curti nazionale Ski Roll

Valentina Maj

Bergamo Ski Tour 2017

Bergamo Ski Tour 2017

Lucia Isonni ai Campionati Regionali di Gromo 2017

Martina Bellini

Valentina Maj

 
   
 
 
 
 
 
 
 
 

FISI Bergamo su FacebookFISI Bergamo su YouTube


Federazione Italiana Sport Invernali - Comitato di Bergamo
Via Gleno 2/L - 24125 Bergamo
info@fisibergamo.it - tel. 331.8803959


Cookie policy - Privacy policy
 
Federazione Internazionale Sci FISI FISI Comitato Alpi Centrali