Federazione Internazionale Sci Federazione Internazionale Sci FISI FISI Comitato Alpi Centrali CONI Lombardia Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici

 

Homepage
Comitato provinciale
Giudici di gara
News
Iscriviti alla mailing list
 

 

 
 
     
 

Sci nordico

News
Archivio news stagione corrente:
2017/2018: lug | ago | set | ott | nov | dic | gen | feb | mar | apr | mag | giu
Archivio news stagioni precedenti

27/03/2018
A DOBBIACO ULTIME GARE TRICOLORI

Un'altra medaglia per il grandissimo Fabio Pasini che nell'ultima gara tricolore disputata a Dobbiaco conquista l'argento nella 15km a tecnica classica dietro all'alro nazionale Dietmar Noeckler e davanti a Francesco De Fabiani in una gara battagliata dall'inizio alla fine con un risultato finale di pochi secondi a vantaggio dell'altoatesino. Ora per Fabio il grande dilemma se continuare o meno  nell'attività agonistica perché l'età ha il suo peso ma visti i risultati di questa stagione sarebbe un peccato chiudere la carriera.

25/03/2018
Sci di fondo - Dobbiaco Campionati Italiani seconda giornata

Il Campionato Italiano Lunghe Distanze di Dobbiaco ha confermato quanto visto per tutta la stagione: a livello giovanile è il Friuli Venezia Giulia a dominare. Anche oggi sono stati infatti conquistati dai giovani friulani tre titoli italiani, grazie a Luca Del Fabbro nell’Under 20 maschile, Davide Graz nell’Under 18 maschile e Martina Di Centa nell’Under 18 femminile. Sorrisi anche per il Comitato Alpi Centrali grazie alla solita Martina Bellini, vincitrice nella categoria Under 20 femminile, mentre il Trentino ha fatto doppietta in Coppa Italia Rode tra gli Under 16 con Giacomo Varesco e Silvia Campione.

Un autentico dominio quello di Luca Del Fabbro tra gli Under 20 nella 30km in tecnica libera. Il friulano ha fatto registrare un tempo di 1:05’43.9, che gli sarebbe valso addirittura la dodicesima posizione nella gara assoluta di poco alle spalle di Maicol Rastelli. Dietro di lui a 55” l’altro friulano Martin Coradazzi, mentre per il terzo posto sono arrivati insieme i gemelli valdostani Didier Dario e Jacque Lino Chanoine. Netta vittoria anche di Martina Bellini nell’Under 20 femminile. La lombarda dell’Esercito è giunta davanti alla valdostana Noemi Glarey di 46”4 mentre Cristina Pittin ha chiuso al terzo posto con un distacco di 1’12”2. Da segnalare la bellissima prestazione di Chiara Becchis, giunta al terzo posto.

Come da pronostico Davide Graz ha vinto comodamente la 15km maschile Under 18, staccando di 29”9 il trentino Giovanni Ticcò e 51”7 il lombardo Michele Gasperi. Al quarto posto il biatleta Tommaso Giacomel, medagliato agli ultimo Mondiali Giovanili di biathlon. L’Under 18 femminile è andata a Martina Di Centa che si è imposta nella 10km mettendosi alle spalle due valdostane, Emilie Jeantet e Federica Cassol, rispettivamente a 10”5 e 15”. 

Infine la doppietta trentina in Coppa Italia Under 16. Nella gara maschile ha vinto Giacomo Varesco davanti al friulano Andrea Gartner e il trentino Simone Mastrobattista. Nella prova femminile ha vinto Silvia Campione sulla valdostana Nadine Laurent e la lombarda Francesca Cola. 

CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO UNDER 20

MASCHILE
1° L. Del Fabbro (Fiamme Gialle) 1:05’43.9
2° M. Coradazzi (Esercito) +55.5
3° J.L. Chanoine (Valdigne Mont Blanc) +3’16.7
3° D.D. Chanoine (Valdigne Mont Blanc) +3’16.7
5° A. Longo (Drink) +3’28.5

FEMMINILE
1ª M. Bellini (Esercito) 38’23.9
2ª N. Glarey (Esercito) +46.4
3ª C. Pittin (Esercito) +1’12.2
4ª C. Becchis (Ski Avis Borgo) +1’44.2
5ª A. De Zolt Ponte (CS Carabinieri) +1’45.1

 

CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO UNDER 18

MASCHILE
1° D. Graz (Fiamme Gialle) 35’12.3
2° G. Ticcò (Monti Pallidi) +29.9
3° M. Gasperi (Carabinieri) +51.7
4° T. Giacomel (Fiamme Gialle) +56.4
5° L. Sclisizzo (US Aldo Moro) +58.3

FEMMINILE
1ª M. Di Centa (Carabinieri) 28’48.0
2ª E. Jeantet (Gran Paradiso) +10.5
3ª F. Cassol (Sarre) +15.0
4ª N. Monsorno (Fiamme Gialle) +33.9
5ª G. Rigoni (US Asiago) +48.3

 

COPPA ITALIA UNDER 16

MASCHILE
1° G. Varesco (Castello Fiemme) 25’47.4
2° A. Gartner (Tarvisio) +0.8
3° S. Mastrobattista (Monti Pallidi) +12.0
4° L. Kerer (Bachmann) +18.1
5° L. Capelli (13 Clusone) +20.0

FEMMINILE
1ª S. Campione (ASD Cauriol) 23’08.6
2ª N. Laurent (Gressoney Monte Rosa) +0.5
3ª F. Cola (Alta Valtellina) +13.5
4ª M.S. Cona (Bosco) +26.1
5ª K. Puntel (Aldo Moro) +55.9 

PER LA CLASSIFICHE COMPLETE CLICCA QUI

fondoitalia.it 

                                   

25/03/2018
Sci di Fondo - Campionati Italiani a Dobbiaco

 Martina appena dopo l'arrivo della 15 km

Martina Bellini campionessa italiana junior

Martina e Valentina 5/e nella staffetta

Fabio Pasini vince la Coppa Italia Senior

Leonardo Capelli 5/o nella gara di oggi

Nello splendido stadio del fondo di Dobbiaco sono andati in scena gli asssoluti con grande partecipazione sia di atleti che di pubblico, ottime le condizioni della neve ed anche il meteo ha regalato delle splendide giornate di sole.

Nella prima giornata sono andate in scena le staffette e qui i nostri atleti correvano in squadra con i  Comitati e nelle varie categorie registriamo tra i risultati di rilievo  il quinto posto della Alpicentrali 1/F con Martina Bellini, Maj Valentina e Laura Colombo, sesto posto la Alpicentrali 2/F con Manila Tribbia, Alice Antonioli e Valentina Cusini ed ancora il sesto posto dei senior Esercito C in cui erano presenti Fabio Pasini, Aloice Canclini e Mikael Abram. Piu staccati tutti glia altri.

 

Nelle lunghe diustanze disputate domenica risultati molto migliori per i bergamaschi, infatti nella 30 km senior vinta da Francesco De Fabiani (CS Esercito) segnaliamo ancora un ottima gara di Fabio Pasini (CS Esercito)che conquista la Coppa Italia Senior segno di una stagione ancora ad altissimi livelli e questo gli da diritto di partecipare alla prima gara di Coppa Europa per la prossima stagione.

Tra i "civili" bene Davide Bonacorsi 24/o e Nicola Fornoni 25/o entrambi della squadra U23 UnderUP. Sempre di questa squadra in classifica anche Francesco Becchis 32/o Nicola Castelli 34/o e Luca Agoni 37/0. Non hanno concluso la gara per problemi fisici Luca Milesi e Paolo Visini.

Tra gli junior invece bene Federico Scanzi (sc Gromo ) 15/0 e Pietro Magli (sc 13 Clusone) 19/o.la gara è stata vinta da Luca Del Fabro.

Dopo poco sono partite anche le senior e junior femminili che dovevano percorrere rispettivamente 20 e 15 km e qui Martina Bellini ha confermato di essere la piu forte delle juonior andando a vincere il titotolo italiano con arrivo in solitaria la 15 km. Per Martina un successo che va a coronamento di una stagione straodinaria che l'ha vista sempre protagonista ad altissimi livelli. La gara delle Senior è invece sta vinta da Elisa Brocard (CS Esercito)

 

Negli aspiranti maschili vinta da Davide Graz (Fiammegialle) il primo atleta bergamasco è stato il bravissimo Daniele Bettinaglio (SC Gromo) 15/o, ma bene anche altri atleti come: Fabrizio Poli (sc Schilpario) 23/o, Matteo Visini (sc 13 Clusone) 30/o, Mirco Bonacorsi (sc Grompo ) 35/o e Matteo Zandomeneghi (sc Schilpario) 56/o. Nella femminile vinta da Martina Di Centa bene Valentina Maj che nonostante sia stata vittima di una caduta nelle fasi finali si classifica 12/a. Bene anche Manila Tribbia (sc Valserina) 26/a e Giulia Cozzi (sc Ubi Goggi) 29/a.

Infine sono entrati in pista gli allievi che pur non concorrendo per il titolo hanno affrontato la pista con grande determinazione e qui vincitore è stato il trentino Giacomo Varesco, ma registriamo un'ottima prestazione di Leonardo Capelli (sc 13 Clusone) che si classifica 5/o, molto bene anche Leone Emanuele Bertocchi (13 Clusone) 24/o, a seguire Jurghen Carrara (sc Valserina) 39/o. In campo femminile la vittora è andata a Silvia Campione ancora del trentino, ma anche qui ottima la gara di Denise Dedei ( sc Gromo) che si classifica 10/a.

 

In fine da segnalare che il Comitato Alpi Centrali ha vinto tra i Comitati partecipanti.

 

24/03/2018
Sci di Fondo - Campionati Italiani a Dobbiaco - Successo al femminile per l'Asiva A, mentre come da pronostico il Comitato FVG ha dominato la staffetta maschile

Sorridono i comitati del Friuli Venezia Giulia e della Valle d’Aosta nelle staffette valide per il Campionato Italiano Giovani di Dobbiaco con una vittoria e un secondo posto a testa.

Come previsto la gara maschile è stata un autentico dominio della squadra A del Friuli Venezia Giulia, che ha potuto schierare i tre migliori italiani dell’OPA Cup Junior: Martin CoradazziLuca Del Fabbro e Davide Graz. A loro si è aggiunto il talentuoso classe 2001 Luca Sclisizzo

La prima frazione in tecnica classica ha visto Del Fabbro prendere subito un ottimo margine sul valdostano Peccoz, mentre al terzo posto era l’Alto Adige A con Patrick Burger. In seconda frazione Coradazzi ha preso il largo mettendo oltre un minuto tra sé e l’ASIVA A con Jacque Chanoine, mentre il Trentino A è salito al terzo posto con Stefano DellagiacomaLuca Sclisizzo in terza frazione si è semplicemente difeso controllando i tentativi da dietro dell’ASIVA con un ottimo Didier Chanoine, mentre in ultima frazione Graz ha preso definitivamente il largo su Alessandro Longo. In terza piazza ha poi chiuso il Trentino grazie all’ottima terza frazione di Giovanni Ticcò e un Simone Mocellini che si è difeso in ultima. Quarta piazza per il Veneto A.

Nella gara femminile, che ha visto al via tre atlete per squadra, è stato netto dominio dell’ASIVA A, in testa per tutta la gara. In classico Emilie Jeantet ha subito messo margine tra sé e il Friuli Venezia Giulia A, con Martina Di Centa a inseguire 12” dopo. Buona la prestazione in classico di Sara Hutter, terza per Alto Adige A, mentre Chiara Becchis ha chiuso al quarto posto per Alpi Occidentali A e il Trentino A quinto con Gloria VinanteNoemi Glarey ha aumentato il vantaggio delle valdostane in tecnica libera, mettendo 34” tra sé e la friulana Rebecca Bergagnin. Alle loro spalle si è accesa la battaglia grazie alla rimonta di Alpi Centrali A con Martina Bellini e Veneto A con Alessia De Zolt Ponte, capaci di scavalcare Alto Adige A e Alpi Occidentali A, raggiungendo invece il Trentino A con Maria Boccardi. L’ultima frazione non ha cambiato le cose, la giovanissima Federica Cassol è stata bravissima a contenere la rimonta della friulana Cristina Pittin regalando un bellissimo titolo italiano a sé e le sue compagne. La lotta per il terzo gradino del podio ha visto prevalere il Veneto A grazie a un’ultima frazione straordinaria di Chiara De Zolt Ponte autrice del miglior tempo di giornata. 

CLASSIFICA FINALE STAFFETTA MASCHILE
1° Friuli Venezia Giulia A (M. Coradazzi, L. Del Fabbro, L. Sclisizzo, D. Graz) 1:14’11.4
2° ASIVA A (M. Peccoz, J.L. Chanoine, D. Chanoine, A. Longo) +1’10.5
3° Trentino A (G. Caola, S. Dellagiacoma, G. Ticcò, S. Mocellini) +2’07.6
4° Veneto A (L. De Biasi, P. Pomari, R. Masiero, A. Celon) +3’28.7
5° Alpi Centrali A (L. Compagnoni, M. Gasperi, N. Cusini, F. Manzoni) +3’50.9

CLASSIFICA FINALE STAFFETTA FEMMINILE
1° ASIVA A (E. Jeantet, N. Glarey, F. Cassol) 42’26.6
2° Friuli Venezia Giulia A (M. Di Centa, R. Bergagnin, C. Pittin) +18.2
3° Veneto A (G. Rigoni, A. De Zolt Ponte, C. De Zolt Ponte) +21.6
4° Trentino A (G. Vinante, M.E. Boccardi, N. Monsorno) +1’14.8
5° Alpi Centrali A (L. Colombo, M. Bellini, V. Maj) +1’15.7

fondoitalia.it

- Scarica l'allegato 1

 

 

Martina Bellini Argento Mondiali Junior 2017 USA

Martina Bellini Argento Mondiali Junior 2017 USA

Martina Bellini C.I. 2016

Martina Bellini Bronzo C.I. 2016

Fabio Pasini Argento CIA 2017 Santa Caterina Valfurva

Angelo Buttironi terzo alla CDM di Ski Roll in Croazia

Campioni Italiani 2014

LEONARDO CAPELLI VINCITORE MARCIALONGA JR 2016

Gruppo ai Campionati Italiani Slingia 2017

Argento CIA 2017 Staffetta F Santa Caterina Valfurva

Luca Curti secondo alla CDM Ski Roll in Croazia

Fabio Pasini Campione Italiano stagione 16/17

Bergamo Ski Tour 2017 - Nicola Castelli Bronzo CI Junior

MARTINA BELLINI

Nicola Fornoni

Nicola Fornoni Coppa italia Beramo Ski Tour 2017

Lucia Isonni, Giuilia Cozzi e Denise Dedei ai campionati Regionali Di Santa Caterina 2017

Manila Tribbia

Pettorali Rossi Allieve 2015

Daniele Bettinaglio Leonardo Capelli e Emanuele Bertocchi ai CR Santa Caterina 2017

Nicoḷ Maj Argento Campionati Italiani U14 2017

Nicola Fornoni Pietro Magli e Davide Mazzocchi ai Cr Santa Caterina 2017

Luca Curti nazionale Ski Roll

Valentina Maj

Bergamo Ski Tour 2017

Bergamo Ski Tour 2017

Lucia Isonni ai Campionati Regionali di Gromo 2017

Martina Bellini

Valentina Maj

 
   
 
 
 
 
 
 
 
 

FISI Bergamo su FacebookFISI Bergamo su YouTube


Federazione Italiana Sport Invernali - Comitato di Bergamo
Via Gleno 2/L - 24125 Bergamo
info@fisibergamo.it - tel. 331.8803959


Cookie policy - Privacy policy
 
Federazione Internazionale Sci FISI FISI Comitato Alpi Centrali