Federazione Internazionale Sci Federazione Internazionale Sci FISI FISI Comitato Alpi Centrali CONI Lombardia Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici

 

Homepage
Comitato provinciale
Giudici di gara
News
Iscriviti alla mailing list
 

 

 
 
     
 

Snowboard

News
Archivio news stagione corrente:
2017/2018: lug | ago | set | ott | nov | dic | gen | feb | mar | apr | mag | giu
Archivio news stagioni precedenti

11/11/2017
Tripletta Usa a battezzare l'edizione 2017 del Big Air di Milano. Ottimo Alberto Maffei, settimo, al miglior risultato in carriera

 

È dominio a stelle e strisce nella finale del Big Air di snowboard nel City Event di Milano. Chris Corning non lascia dubbi sulla sua leadership e va a vincere con 182,75 punti, davanti ai connazionali Redmond Gerard, con 163 punti, e Kyle Mack, con 161,50 punti. Ottimo quarto posto in recupero per il canadese Antoine Truchon, mentre è quinto il belga Seppe Smits. Bella gara, la migliore della carriera, per l'azzurro Alberto Maffei, 22enne di Pinzolo, sin qui al massimo 22/o nel Big Air dello scorso anno ad Alpensia, in Corea. Maffei strappa un'eccellente qualificazione grazie ad un ben eseguito backside 1440 Triple Cork, che riporta in Finale ottenendo ancora un buon punteggio da una giuria molto attenta all'esecuzione pulita dei trick. Maffei non riesce ad ottenere lo stesso alto punteggio sul secondo trick, che poi replica anche nella terza run, e chiude al settimo posto con 136,25 punti totali. Fuori nelle qualificazioni gli altri azzurri impegnati.
Nel prossimo fine settimana, l'appuntamento con il Big Air del freeski richiamerà atleti e pubblico sempre nell'Arexpo, per un'altra kermesse di grande spettacolo sportivo, sotto l'Albero della Vita.

 

           

22/10/2017
SNOWBOARD AD ALTA QUOTA PRIME ESPERIENZE PER I PICCOLISSIMI

Significativa esperienza quella proposta alla Fiera Alta Quota dagli uomini dello Scalve Boardere Team capitanati dal capo-allenatore Christian Belingheri che hanno proposto un modo nuovo per l’approccio dei bambini allo snowboard. 

Si tratta di una pista in plastica con piccole strutture a curva con salite e discese dove i bambini dai tre ai sei anni vengono tirati dai maestri su di uno snowboadrpiccolissimo atto proprio ad un primissimo approccio alla tavola ed ai suoi rudimenti nella speranza che ai bimbi piaccia per portarli poi sulla neve” Così Belingheri che spiega “si parte da una piccola rampa in discesa dove il bambino con tavola, protezioni e caschetto viene preso in consegna da un maestro che lo conduce per la pista tirandolo lungo il percorso. E’ un’attività promozionale che può essere svolta ovunque, sia outdoor che all’aperto, perfino sulla neve. L’obiettivo è quello di far provare ai bambini questo sport e cercare un primo contatto cui seguirà un open day sulla neve prima di Natale a Colere dove, neve permettendo ci troveremo il 23 dicembre per dare continuità a questo progetto. 

Il nostro target sono i bambini dai tre ai sei anni. Un’età che riteniamo sensibile per un primo approccio, tenendo conto dei naturali processi di maturazione di ogni bambino. 

Abbiamo avuto un ottimo riscontro in fiera con circa 300 bimbi che hanno voluto provare aiutarti dai nostri maestri che erano presenti sempre almeno in quattro con momenti in cui erano anche i sei per fronteggiare le numerose richieste per cui possiamo dichiararci molto soddisfatti del buon esito dell’esperienza.”

FISI – COMITATO PROVINCIALE DIBERGAMO

         

11/09/2017
Moioli cresce a Cerro Catedral: quarta nella big final femminile. Uomini tutti fuori negli ottavi di finale

Quarto posto di Michela Moioli nel secondo appuntamento con la Coppa del mondo di snowboardcross femminile sulla pista argentina di Cerro Catedral. La bergamasca, fuori nei quarti di finale della gara di sabato, e' stata brillante protagonista sia delle qualificazioni che nelle run decisive, giungendo sino alla big final per giocarsi la vittoria contro Lindsey Jacobellis, Eva Samkova e Cloe Trespeuch. Scattata dai blocchi con la solita circospezione, Michela è risalita al terzo posto che si è giocata fino al traguardo con la francese, ma alla fine è arrivata quarta, mentre Jacobellis ha conquistato il successo davanti alla ceca. Out nelle qualificazioni una coraggiosa Raffaella Brutto, che si e' presentata al via nonostante il dolore per la caduta in riscaldamento nella gara di sabato. 

La gara maschile ha visto purtroppo uscire tutti gli azzurri negli ottavi di finale, nonostante Luca Matteotti avesse realizzato il miglior tempo al mattino. Insieme a li hanno abbandonato la compagnia anzitempo Michele Godino, Tommaso Leoni, Emanuel Perathoner, Omar Visintin. Fuori nelle qualificazioni Lorenzo Sommariva (presentatosi al via nonostante una costola incrinata. La vittoria e' andata all'australaiano Alex Pullin che ha concesso il bis di sabato, insieme a lui sul podio l'austriaco Alexander Haemmerle e lo statunitense Mick Dierdorff.

Fisi.org

01/09/2017
Il gruppo del parallelo al Passo dello Stelvio dal 4 al 7 settembre. Michela Moioli con altri 8 dell'SBX verso l'Argentina per l'apertura di Cdm a Cerro Catedral del 9 e 10 settembre

 

Dopo l'allenamento sul ghiacciaio di Cervinia, la squadra di parallelo di Coppa del mondo si prepara per il nuovo raduno al Passo dello Stelvio fissato a lunedì 4 a giovedì 7 settembre. Il direttore sportivo Cesare Pisoni ha convocato Roland Fischnaller, Aaron March, Christoph Mick, Maurizio Bormolini, Edwin Coratti, Mirko Felicetti, Nadya Ochner ed Elisa Profanter. A coordinare il lavoro l'allenatore responsabile Meinhard Erlacher e il tecnico Rudy Galli.

Si avvicina la partenza per l'Argentina pure del gruppo di snowboardcross, impegnato a Cerro Catedral nel primo doppio appuntamento con la Coppa del mondo di sabato 9 e domenica 10 settembre, anticipato venerdì 8 settembre dalle qualificazioni. Per il Sudamerica sono in partenza Omar Visintin, Luca Matteotti, Emanuel Perathoner, Fabio Cordi, Tommaso leoni, Michele Godino, Lorenzo Sommariva, Michela Moioli e Raffaella Brutto.  

Fisi.org

 

 

 

Michela Moioli con la Coppa Del Mondo 2016

MICHELA MOIOLI CON CESARE PISONI

LA PRIMA CDM!

Michela Moioli e Raffaella Brutto prime classificate Team Event 8 dic 2013

A sinistra: MICHELA MOIOLI PODIO COPPA EUROPA 2011-2012

COPPA EUROPA CERVINIA 2012 MICHELA MOIOLI 1^ CLASSIFICATA

COPPA EUROPA NORVEGIA 2012 MICHELA MOIOLI 2^ CLASSIFICATA

Michela Moioli seconda Audi Cup Sedrum CH

Colere 2013

MICHELA MOIOLI WC Sochi 2013

MICHELA MOIOLI

Sofia Belingheri

Colere 2013

FIS COLERE 2013

Fis Colere 2013

FIS COLERE 2013

 
   
 
 
 
 
 
 
 
 

FISI Bergamo su FacebookFISI Bergamo su YouTube


Federazione Italiana Sport Invernali - Comitato di Bergamo
Via Gleno 2/L - 24125 Bergamo
info@fisibergamo.it - tel. 331.8803959


Cookie policy - Privacy policy
 
Federazione Internazionale Sci FISI FISI Comitato Alpi Centrali