Federazione Internazionale Sci Federazione Internazionale Sci FISI FISI Comitato Alpi Centrali CONI Lombardia Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici

 

Homepage
Comitato provinciale
Giudici di gara
News
Iscriviti alla mailing list
 

 

 
 
     
 

Snowboard

News
Archivio news stagione corrente:
2017/2018: lug | ago | set | ott | nov | dic | gen | feb | mar | apr | mag | giu
Archivio news stagioni precedenti

12/04/2018
Pubblichiamo il comunicato che la Scuola IMIBERG ha diramato in seguito alla serata Michela Moioli ci racconta come si diventa Michela Moioli.

MICHELA MOIOLI, LA TESTA SEMPRE AVANTI!

La Campionessa Olimpica di snowboard ospite ieri sera alla Scuola Imiberg. Nell’occasione presentato il nuovo Liceo Sportivo in 4 anni.

La serata.

Bergamo, 12 aprile 2018 – “Michela ha sempre la testa più avanti del corpo” così esordisce Sergio Rebussi, preparatore atletico di Michela Moioli e coordinatore del liceo sportivo Imiberg. La domanda era chiara: come si diventa Michela Moioli? Ed entrambi i tecnici al suo fianco su palco rispondono chiaramente: la testa viene prima di tutto. La spinta a volersi sempre migliorare, il porsi sempre obiettivi più grandi sono una delle caratteristiche principali di questa ragazza semplice e sorridente che ora sta in cima al mondo nella sua disciplina.

Il Teatro Imiberg era gremito di ragazzi e genitori, venuti per conoscere da vicino la Campionessa Olimpica. Il tema era questo “Michela Moioli ci racconta come si diventa Michela Moioli”, assieme a lei sul palco c’erano uno dei suoi preparatori atletici Sergio Rebussi e Cesare Pisoni, il direttore Sportivo del Settore Snowboard della FISI. Due persone importanti nella crescita sportiva di Michela e due persone che la conoscono molto bene. A condurre la serata Federico Errante, giornalista sportivo specializzato in sport invernali, che segue Michela dall’inizio della sua carriera.

Sul palco c’era un clima molto familiare, il pubblico ha ripercorso, tra aneddoti, retroscena e dettagli tecnici, i quattro anni che hanno portato Michela Moioli dalla rottura del ginocchio di Sochi 2014 all’oro di PyeongChang 2018.

Anche i momenti “istituzionali” si sono svolti all’insegna di questa grande familiarità, d’altronde la spontaneità di Michela non lascia spazio ai formalismi. L’assessore Lorena Poli ha portato il saluto del Consiglio Comunale, leggendo una bella lettera firmata da tutto il Consiglio; Fausto Denti, presidente del Comitato provinciale di Bergamo della FISI, ha portato il suo saluto commosso, ricordando gli inizi dello Snowboard a Bergamo.

Per la Scuola Imiberg gli onori di casa sono stati fatti dalla Preside, Francesca Galbiati, e dall’Amministratore Unico, Ettore Ongis, che hanno sottolineato l’importanza di esempi come Michela per i nostri ragazzi e l’importanza di una scuola che sappia valorizzate e sostenere gli impegni dei giovani sportivi. A Michela sono stati consegnati due omaggi da parte dell’Istituto: una felpa della scuola, creata dai ragazzi dell’Istituto Tecnico Economico e una stampa da incisione con torchio calcografico che ritrae Michela in azione, realizzata dalla professoressa Emanuela Algeri, docente di Arte e immagine alle scuole medie Imiberg.

Liceo Sportivo in 4 anni.

La serata è stata l’occasione anche per presentare il nuovo percorso di liceo sportivo quadriennale che inizierà a settembre, Imiberg infatti è uno dei tre licei sportivi quadriennali autorizzati dal MIUR.

La sperimentazione prevede di effettuare il normale programma di studi liceale in un anno in meno, attraverso notevoli innovazioni didattiche: il motto del nuovo liceo sportivo infatti è “Vittoria! Abbiamo il liceo più moderno che ci sia.”

Il percorso si caratterizza per un’organizzazione del tempo scuola nuovo, l’anno scolastico va da inizio settembre a fine giugno e sono previsti 5 rientri pomeridiani settimanali (sabato libero). Ma la novità più importante è sull’impostazione della didattica. Il lavoro degli studenti sarà concentrato prevalentemente a scuola, aiutati da un’analisi degli stili di apprendimento individuali e da una didattica fortemente personalizzata, con momenti di ripresa individuale durante l’orario curricolare, potranno completare il processo di apprendimento a scuola, limitando la necessità della ripresa a casa.

Per fare questo, naturalmente, sarà necessario il constante impegno degli studenti, solo uno studente protagonista delle lezioni e dei momenti di lavoro in classe può portare a termine il percorso in 4 anni e con meno lavoro a casa.

 

Foto Prof. Paolo Tomasino della Scuola Imiberg

                 

17/03/2018
MOIOLI DOMINA ANCHE L'SBX DI VEYSONNAZ PER IL NONO PODIO DELL'ANNO SU DIECI GARE. PERATHONER 13SIMO FRA GLI UOMINI

 

Continua la stagione da sogno di Michela Moioli. La ventitrenne campionessa olimpica di PyeongChang, dopo aver conquistato lo scorso weekend la Coppa del mondo di snowboardcross, ha festeggiato la fresca conquista della sfera di cristallo imponendosi anche nella tappa conclusiva di Veysonnaz. Si tratta del suo decimo successo in carriera nella massima rassegna e del nono podio stagionale in dieci gare. Solo in una occasione non si è classificata nelle prime tre posizioni, si tratta della tappa di apertura a Cerro Catedral in Argentina dove chiuse quarta. Inoltre, contando le Olimpiadi coreane, quello di oggi è il decimo podio consecutivo. Nella gara odierna la bergamasca di Alzano ha vinto la big final dopo una partenza non perfetta, ma già al secondo intertempo era alla guida del gruppo, per poi tagliare il traguardo davanti a tre francesi: Chloe Trespeuch, Manon Petit Lenoir e Nelly Moenne Loccoz. Seconda nelle small final e ottava in classifca Sofia Belingheri che ha preceduto di due posizioni Raffaella Brutto. Francesca Gallina è stata eliminata agli ottavi di finale nella batteria della connazionale Belingheri.

La prova maschile doppietta statunitense con Nate Holland a precedere il connazionale Mick Dierdorff e ilo spagnolo Lucas Eguibar, tredicesima piazza per Emanuel Perathoner, fuori anzitempo Lorenzo Sommariva, Omar Visintin, Michele Godino e Matteo Menconi. La graduatoria finale premia il francese Pierre Vaultier con 7460 punti davanti ad Alesandro Haemmerle e Alex Pullin, quinto posto per Visintin e ottavo per Perathoner.

Fisi.org

 

10/03/2018
Michela Moioli conquista la sua seconda Coppa del Mondo di Snowboardcross.

Era il risultato che tutti si aspettavano, dopo la medaglia d’oro alle olimpiadi Michela Moioli, l’atleta di Alzano Lombardo, fa sua la Coppa del Mondo di Snowboardcross, la seconda in carriera, grazie al secondo posto ottenuto oggi a Mosca. 

Dopo una partenza falsa per una mancata apertura di alcuni cancelletti delle sei atlete nella manche finale, Michela conclude al secondo posto la prova dietro a Eva Samkova, lasciandosi alle spalle la francese Trespeuch.

Con una gara di anticipo Michela conquista la sua seconda coppa di cristallo.

Valleriananews.it

06/03/2018
Sofia Belingheri e Matteo Menconi campioni italiani di snowboardcross a Moena. Terzo posto anche per Thomas Belingheri.

 

Primo titolo italiano in carriera per Sofia Belingheri nello snowboardcross femminile di Moena (Tn). La ventitreenne bergamasca di Roncola, tesserata per l'Aosta Snowboard, ha approfittato al meglio dell'assenza della campionessa olimpica Michela Moioli, precedendo nella big final la valdostana Francesca Gallina (Courmayeur Mont Blanc) e l'altra valdostana Raffaella Brutto (Esercito), mentre Caterina Carpano è rimasta fuori dal podio con il quarto posto. In campo maschile trionfo del valdostano dell'Esercito Matteo Menconi, il quale è prevalso  sull'altro valdostano Lorenzo Sommariva (Esercito), terza posizione per il bergamasco Thomas Belingheri (Scalve Boarder).
Ma per i colori bergamaschi c'è anche il bellissimo risultato di Sofia Zana che giunge quinta assoluta ma prima nella categoria aspiranti, infine da registrare anche l'ottava posto di Stefano Bendotti. Insomma lo Scalve Boarder Team si conferma un club con un vivaio d'eccellenza grazie al gran lavoro di ragazzi con una grande passione per la tavola.
Il programma degli Assoluti prosegue a Carezza nelle giornate di mercoledì 7 e giovedì 8 marzo con l'assegnazione dei titoli di PGS e PSL.   

 

 

 

MICHELA MOIOLI ORO SNOWBOARDCROSS OLIMPIADI 2018

OLIMPIADI 2018

MICHELA MOIOLI ORO ALLE OLIMPIADI 2018

CESARE PISONI E MICHELA MOIOLI 2018

MICHELA MOIOLI VINCE LA COPPA DEL MONDO 2018

Michela Moioli con la Coppa Del Mondo 2016

MICHELA MOIOLI CON CESARE PISONI

LA PRIMA CDM!

Michela Moioli e Raffaella Brutto prime classificate Team Event 8 dic 2013

A sinistra: MICHELA MOIOLI PODIO COPPA EUROPA 2011-2012

COPPA EUROPA CERVINIA 2012 MICHELA MOIOLI 1^ CLASSIFICATA

COPPA EUROPA NORVEGIA 2012 MICHELA MOIOLI 2^ CLASSIFICATA

Michela Moioli seconda Audi Cup Sedrum CH

Colere 2013

MICHELA MOIOLI WC Sochi 2013

MICHELA MOIOLI

Sofia Belingheri

Colere 2013

FIS COLERE 2013

Fis Colere 2013

FIS COLERE 2013

 
   
 
 
 
 
 
 
 
 

FISI Bergamo su FacebookFISI Bergamo su YouTube


Federazione Italiana Sport Invernali - Comitato di Bergamo
Via Gleno 2/L - 24125 Bergamo
info@fisibergamo.it - tel. 331.8803959


Cookie policy - Privacy policy
 
Federazione Internazionale Sci FISI FISI Comitato Alpi Centrali