Gigante Soelden, è sorpasso Gut! Una grande Brignone è seconda per due centesimi
28 Ottobre 2023Lara Gut accelera nella seconda manche e beffa Federica Brignone per due centesimi. Si apre con un duello stellare la Coppa del Mondo 2023/24: nel gigante di Soelden la ticinese (2’18”raccoglie il 38° trionfo in carriera con una seconda manche magistrale. Così Federica Brignone, che nella prima discesa era apparsa imbattibile, si deve accontentare d94) i un secondo posto (è il 57° podio in carriera, 14 anni dopo il primo) che vale molto. A 33 anni si conferma ai vertici di specialità, pronta a un’altra stagione da protagonista. Sul podio sale anche Petra Vlhova (terza a 14/100), per ora il resto del mondo è a oltre un secondo. Dopo sette successi negli ultimi 8 giganti di Coppa del Mondo scende dal podio Mikaela Shiffrin, sesta a 1”40 senza mai brillare.
La quarta delle azzurre qualificate, Asja Zenere, alla fine è 28 a 3”53.
FENOMENO GUT
—La Gut con questa vittoria si conferma tra le grandi di sempre: è la terza donna a vincere una gara in almeno 13 stagioni dopo Renate Goetschl (14 stagioni) e Lindsey Vonn (13). E il terzo successo a Soelden le consegna già il ruolo di contendente alla Coppa del Mondo, anche se ora la Shiffrin ha a disposizione due slalom per rispondere a una giornata al di sotto delle attese.
LE FORZE
—La prima gara della stagione ha promosso alla seconda manche 13 nazioni. Oltre alle superpotenze Svizzera (6), Austria (5) e Italia (4), ci sono Stati Uniti, Polonia, Canada Svezia e Norvegia con due atlete ciascuna, poi Francia, Croazia, Slovenia, Nuova Zelanda e Slovacchia con 1.
Domani a Soelden è in programma il gigante maschile. La Coppa femminile si sposta a nord del Circolo polare artico con i 2 slalom in programma a Levi (Fin) l’11 e 12 novembre.
