Quattro medaglie per le Alpi Centrali agli Italiani Children

22 Marzo 2023

Anche se non è ancora arrivato l’acuto di una vittoria, i ragazzi delle Alpi Centrali, in questa edizione «casalinga» dei Campionati Italiani Children, sono costantemente sul podio.
Anche la giornata di oggi, la terza dall’inizio della manifestazione, non fa eccezione. Anzi, nelle quattro prove in programma: lo skicross allievi, maschile e femminile e il superg ragazzi, maschile e femminile, sono state quattro le medaglie conquistate dai giovani sciatori del Comitato.

Nello skicross allievi maschile sul tracciato disegnato al Passo del Tonale, Raffaele Monaco (Sporting Livigno) è medaglia d’argento dietro al piemontese dello Sci Club Sauze D’Oulx Carlo Zamperi. Sul terzo gradino del podio è salito invece Aaron Stuffer (Ski Club Gardena). Decima posizione per Pietro Zanella ( SC Valmalenco), quindicesimo Lorenzo Platto (Val Palot).  Tra i primi venti anche Paolo Boni (SC Zanetti Goggi) diciottesimo.

Le prime tre classificate dello skicross. femminile

La classifica degli allievi femminile vede sui primi due gradini del podio le altoatesine Lara Pichler ( Skiteam Passeiert) e Arianna Putzer (Ski Club Gardena), mentre sul terzo gradino e medaglia di bronzo troviamo la nostra Cristina Trabucchi (SC Valdidentro). Nella finale anche Alessandra Polotti (SC Bormio) che si è classificata al quinto posto.  Tra le venti, con la quattordicesima posizione, troviamo Vittoria Giacomelli(Sporting Livigno).

SKICROSS ALLIEVI MASCHILE

SKICROSS ALLIEVI FEMMINILE

SUPERG RAGAZZI

Mentre gli allievi erano impegnati nello skicross, i ragazzi hanno disputato il superG sulla Casola Nera di Temù. Nonostante le condizioni primaverili estreme per il caldo ma come ogni giorno gli uomini della SIT (Società Impianti turistici), dell’Organizzazione Pontedilegno Tonale, Sci Club Pontedilegno, hanno messo in campo tutta la loro professionalità, consentendo il regolare svolgimento delle gare.

Tra i maschi a imporsi in 55”89 è stato Leonardo D’Incà (SC Trichiana). L’argento è andato a Alessandro Valt (US Monti Pallidi) mentre il bronzo è andato a Matteo Ciapponi (Revolution Ski Race) che con il tempo di 56”90 ha preceduto di soli 9 centesimi  l’altro atleta del comitato Pietro Invernizzi ( SC Alta Valssasina), già oro nello skicross.
Tommaso Caglioni (GB Ski Club), Enea Monaco (Sporting Livigno), Andrea Villaraggia (Revolution Ski Race) e Riccardo Depetris Pollini (Ossola Ski Team) si sono piazzati dalla dodicesima alla quindicesima posizione. Nella Top 20 anche Marco Compagnoni ( SC Santa Caterina) diciannovesimo.

In campo femminile, altro bronzo per le Alpi Centrali grazie a Carlotta Pedrolini(Skiing), 58”68 il suo tempo, che è stata preceduta sul traguardo da Alenah Taschler ( Gsiertal), al suo secondo oro dopo quello dello skicross, in 58”22 e Giada d’Antonio (SC Vesuvio) 58”27.
Nelle Top 20, undicesimo e dodicesimo posto. rispettivamente. per Serena Arrigoni(Gogatrubi Ski Team) e Elena De Paoli(Agonistica Bernina).

SUPERG RAGAZZI

  • Fisi Alpi Centrali