RISULTATI DEI NOSTRI ATLETI AGLI ASSOLUTI DI SCI ALPINO

25 Marzo 2023

Un bronzo e brillanti piazzamenti per i bergamaschi agli assoluti di sci alpino di La Thuile.

SuperG e Combinata femminile

Nel superG femminile, cui è seguito lo slalom che assegnava per somma dei tempi il titolo della combinata, gare a cavallo della top ten per Ilaria Ghisalberti 12^ nella veloce e 10^ in combinata, mentre nelle Junior Elisabetta Provenzi, 17enne Dello Sc Radici è stata 17^ in super e 15^ in combi.

Gigante femminile

La forte pioggia ha costretto gli organizzatori ad annullare il gigante femminile dopo che nella prima manche erano giunte al traguardo 25 atlete. Una cancellazione che in chiave bergamasca, ci ha probabilmente privato di un piazzamento importante visto che la nostra Ilaria Ghisalberti - quando erano già scese tutte le migliori compresa Federica Brignone che guidava le operazioni - era in 4^ posizione, pronta a spiccare il volo nella seconda verso il podio che distava solo tre decimi

Slalom maschile

Nello slalom maschile BergamoSci gioisce per i piazzamenti della coppia del 2001 Matteo Bendotti 7° e Alessandro Pizio 10°.

Una doppia top ten che potrebbe definirsi della rinascita visto che i due sono reduci da importanti tribolazioni a livello fisico, risolte le quali sono di nuovo riusciti a sprigionare tutti i cavalli del loro innato talento. Fuori nella prima manche Filippo Della Vite.

Gigante maschile

Nel gigante che ha chiuso gli assoluti, lo scudetto è andato al 27enne brianzolo Tommaso Sala che, quarto a metà, si prendeva la rivincita sul ko nello slalom sia grazie ad un’ottima seconda manche sia approfittando dell’errore di Giulio Zuccarini che sul più bello gettava alle ortiche la gara della vita. Argento per Alex Hofer al quale, campione italiano uscente, per 22 centesimi sfugge il bis d’oro. Buon terzo il nostro Filippo Della Vite che, 5° a metà gara, grazie a una furiosa rimonta agguantava il bronzo.

  • FISI Comitato provinciale di Bergamo