Sci di Fondo – Due giorni di gare a Isolaccia, Valdidentro, per i campionati regionali
12 Gennaio 2020A causa dello scarso innevamento sulle piste di sci nordico nella bergamasca, questo week end le gare valevoli per il campionato regionale si sono disputate a Isolaccia, in Valdidentro.
Una pista davvero impegnativa quella in Valtellina, tuttavia i nostri atleti bergamaschi non si sono fatti cogliere impreparati. Neve farinosa, pista preparata a dovere dal club organizzatore per entrambe le giornate, e un tempo soleggiato che ha fatto da cornice a una due giorni davvero strepitosa.
Nella giornata di sabato si è disputato il prologo Gimkana, individuale in tecnica libera, a cui sono stati sommati anche i risultati della giornata di domenica per la classifica generale.
A correre sono stati atleti delle categorie più grandi:
per la categoria Ragazzi Femminile, Giacomelli Stella (sc. Alta Valtellina) ha conquistato il primo posto, seguita dalle bergamasche Santus Silvia (sc. 13 Clusone) e Belotti Sara (sc. Gromo); proseguendo con le altre ragazze, nelle prime 10 troviamo: 5° Zenoni Giada (sc. Ardesio), 7° Bertocchi Grazia (sc. 13 Clusone), 10° Nicoli Irene (sc. Ardesio).
In ambito maschile, il podio è stato conquistato da: Bianchi Niccolò, 1°, Negrini Simone 2°, entrambi dello Sporting Livigno, mentre 3° è giunto Pozzi Federico (sc. Alta Valtellina). Ai piedi del podio il nostro Epis Stefano; 10° Pizio Andrea (sc. Schilpario).
Passando alla categoria allievi, sul grandino più alto del podio troviamo Salvadori Manuela (Pol. Le Prese), seguita da Nani Gemma (Pol. Valmalenco) e da Bonacorsi Martina (sc. Gromo). Tra le prime dieci troviamo anche Santus Giada (sc. Ardesio).
In ambito maschile, primo posto per Artusi Aksel (sc. Sporting Livigno), seguito dai due bergamaschi Bignamini Marco e Negroni Davide (entrambi del 13 Clusone); tra i primi dieci anche Giudici Simone (sc. 13 Clusone).
Ultima categoria in gara per la giornata di sabato è quella dei Giovani/Senior: vince Bellini Martina, bergamasca arruolata nel gruppo sportivo Esercito, seguita dalle nostre Isonni Lucia (sc. Schilpario) e da Cozzi Giulia (sc. Ubi Banca Goggi). Tra le prime dieci segnaliamo anche 7° Negroni Giulia (sc. 13 Clusone) e 10° Dedei Denise (sc. Gromo).
In ambito maschile, gara vinta da Armellini Mattia (gruppo Fiamme Oro Moena), seguito da Magli Pietro e Castelli Nicola (entrambi dell’UnderUp ski team); tra i primi dieci segnaliamo anche 4° Poli Fabrizio (sc. Schilpario), 6° Mazzocchi Pietro e 7° Capelli Leonardo (entrambi sc. 13 Clusone).
Terminata la prima giornata di gare, passiamo alla seconda: domenica 12 gennaio, si è disputata la gara a inseguimento in Tecnica classica, valevole per il campionato regionale.
Partiamo dalla categoria ragazzi femminile: gara vinta da Giacomelli Stella, risultato che sommato alla gara di ieri le ha permesso di vincere l’inseguimento sui due giorni. 2° posto per Lani Alessia (sc. Valle Antigorio), 3° Artusi Sofia (sc. Primaluna); 4° Santus Silvia, che ha quindi sfiorato il podio, seguita da Zenoni Giada e da Nicoli Irene, rispettivamente 5° e 6°; tra le prime dieci anche Bertocchi Grazia, 8°, ed Epis Flavia, 10°.
In ambito maschile: 1° posto per Pozzi Federico (sc. Alta Valtellina), 2° posto per Bianchi Niccolò (sc. Sporting Livigno che ha vinto anche la classifica a inseguimento) e 3° posto per Epis Stefano (sc. Ubi Banca Goggi); tra i primi dieci anche Maj Andrea, 9°, e Pietroboni Luca, 10°.
Nella categoria Allievi femminile, si conferma come nella giornata precedente Salvadori Manuela, che si aggiudica anche la gara a inseguimento; 2° posto per Nani Gemma e 3° per Bonacorsi Martina, che confermano le medesime posizioni anche per la generale inseguimento. Segnaliamo tra le prime dieci anche 4° Santus Giada, 9° Bonadei Alessia.
In ambito maschile, Bergamini Federico s’impone su Artusi Aksel, che si aggiudica però la generale inseguimento; al 3° posto Negroni Davide. Segnaliamo tra i primi dieci anche Bignamini Marco 7° e 9° Giudici Simone.
Ultima categoria in gioco per la gara inseguimento, quella dei Giovani/Senior. In ambito femminile, vince ancora Martina Bellini che si aggiudica anche la gara inseguimento, seguita da Isonni Lucia che conferma il secondo posto anche nell’inseguimento; 3° invece Dedei Denise. Tra le prime dieci anche: 5° Cozzi Giulia, 9° Negroni Giulia e 10° Bonaldi Cassandra.
In ambito maschile: Cusini Nicolò vince la gara, seguito da Compagnoni Luca e Castelli Nicola. Armellini Mattia vince la generale inseguimento. Tra i primi dieci segnaliamo anche i bergamaschi: Capelli Leonardo 7°, Magli Pietro e Mazzocchi Davide, rispettivamente 8° e 9°.
Sempre nella giornata di domenica, hanno corso una gara individuale in tecnica classica anche i più piccolini. Segnaliamo i risultati principali:
Super baby maschile vinta da Pegurri Manuel (sc. 13 Clusone); 11° Bonaldi Giovanni (sc. Ubi Banca Goggi).
Baby femminile: 6° Bigoni Serena (sc. 13 Clusone), 13° Pizio Giulia (sc. Schilpario).
Baby maschile: 22° Giordani Emilio.
Cuccioli Femminile: 1° Negroni Ines (sc. 13 Clusone), 6° Agoni Virginia (sc. Schilpario), 11° Percassi Giulia (sc. 13 Clusone).
Cuccioli Maschile: 5° Pedrocchi Matteo (sc. Schilpario), 6° Bonaldi Lorenzo (Ubi Banca Goggi), 7° Negroni Stefano (13 Clusone), 15° Benzoni Fabio (13 Clusone), 26° Carrara Fabio (13° Clusone).
Classifiche
.
.
