AL VIA LA FESA CUP E FESA GAME DOMANI E DOMENICA A SCHILPARIO!

23 Febbraio 2024

Al via la FESA Cup e FESA games a Schilpario domani e domenica dove vedremo impegnati gli atleti delle categorie che vanno dalla Senior agli Under 16. Oggi, in una giornata di tempo non troppo favorevole che ha visto finalmente arrivare la neve dopo un periodo di tempo "quasi primaverile", ci sono stati i primi allentamenti ufficiali e la sfilata di presentazione delle squadre nazionali. Domani vedremo gli atleti, che in totale sono più di 400 provenienti da 16 nazioni diverse, impegnati nell' individuale in tecnica classica: 10 i km che dovranno affrontare Senior e Junior. Domenica la FESA Cup si concluderà con la prova a inseguimento in tecnica libera da 10 km al femminile e 20 km al maschile. I FESA Games occuperanno invece U16 e U18 con l’individuale in classico del sabato, la cui distanza varia a seconda della categoria 5 km e 7,5 km per le fondiste, 7,5 km e 10 km per i fondisti. Sarà invece dedicata alle staffette miste la giornata di domenica con la 4×3,3 km U16 e la 4×5 km U18. Le premiazioni avverranno come di consueto subito dopo ciascuna gara.

Fra i convocati italiani in FESA Cup ci saranno Federica Cassol, Martina Di Centa, Martina Bellini, Sara Hutter, Nadine Laurent e ancora Paolo Ventura, Lorenzo Romano, Giandomenico Salvadori, Martino Carollo e Alessandro Chiocchetti, Maria Gismondi, Iris De Martin Pinter, Virginia Cena, Beatrice Laurent, Marit Folie, Davide Ghio, Aksel Artusi, Teo Galli, Gabriele Matli e Davide Negroni e anche gli U18 Federico Pozzi, Daniel Pedranzini, Marie Schwitzer e Vanessa Cagnati. E potrebbero essere al via anche Dietmar Nöckler, Anna Comarella, Mattia Armellini e Giovanni Ticcò del gruppo sportivo Fiamme Oro, e i colleghi delle Fiamme Gialle Elisa Gallo e Luca Del Fabbro, Lucia Isonni, Denise Dedei, Martin Coradazzi, Mikael Abram e Giacomo Gabrielli, mentre per i Carabinieri ci saranno Ylvie Folie, Romina Bachman, Alessio Romano, Ivan Mariani, Riccardo Bernardi, Benjamin Schwingshackl, Tommaso Cuc, Denis Doliana, Stefano Dellagiacoma.

I nostri atleti bergamaschi si sono dichiarati agguerriti e determinati a fare del loro meglio sulla "Pista degli Abeti" che li ha visti gareggiare nel corso degli anni in parecchie occasioni,  oltre ad essere la pista dove molto spesso hanno fatto gli allenamenti fin da quando erano "piccoli atleti"!

In questi giorni la Val di Scalve ha visto con l'arrivo dell'evento il "tutto esaurito" nelle strutture ricettive e non si può negare che l'entusiasmo e l'adrenalina non siano al massimo. La macchina organizzativa ha svolto un eccellente e grande lavoro per consentire la migliore riuscita dell'evento, e grazie anche alla neve arrivata in queste ultime ore, la pista è preparata al meglio e pronta ad accogliere gli atleti.

Che dire, l'entusiasmo è sicuramente alle stelle!

 

 

 

  • FISI Comitato provinciale di Bergamo