AlpeCimbra, Italia prima nel Team event

27 Gennaio 2021

Per la prima volta nella storia dell’AlpeCimbra Fis Children Cup, l’Italia si aggiudica il Team event, primo gara della fase internazionale.

La gara si è svolta sulla pista Salizzona di Folgaria ed e’ stata la sfida fra gli U16 di Italia e Germania la nota dominate. All’inizio è stata la squadra azzurra a prevalere  per merito della valdostana Giorgia Collomb (La Thuile), che ha battuto Hannan Thalmeier, e grazie a Federico Vierin (Ski Club Pila) che ha battuto Simon Widmesser.

A questo punto sembrava quasi fatta per il team Italia, ma gli avversari  hanno dato il tutto per tutto nelle due manche rimanenti: Antonia Reischl è riuscita ad avere la meglio sull’altra valdostana Francine Rollet (Chamolè) e Felix Rosle ha vinto agevolmente vista la caduta di Edoardo Baldo (Cortina). La decisione è passata ai cronometristi che visti i tempi hanno interpretato alla lettera il regolamento, assegnando la vittoria ad Italia A.

La finale per il terzo e quarto posto è invece stata conquistata dalla Polonia, che ha vinto tre manche su quattro ai danni della Slovacchia. Quinta posizione poi per l’Italia B, che vedeva in gara i due trentini Sebastiano Zorzi del Val di Fiemme Ski Team e Ludovica Righi dell’Edelweiss, quindi Martina Sanin del Kronplatz e Lorenzo Gerosa del Radici. Squadra eliminata ai quarti proprio dalla Germania.