Brignone trionfa nel SuperG in Val d’Isere: è il successo numero 24. Goggia terza

17 Dicembre 2023

Festa Italia in Val d'Isere: è doppietta azzurra, con Federica Brignone che trionfa davanti a Sofia Goggia. Sulla Oreiller Killy è andato in scena un altro capolavoro di Federica, che colleziona la vittoria numero 24 in Coppa del Mondo: raggiunge Gustavo Thoeni. Davanti c'è solo Alberto Tomba, a quota 50.

Fede è stata perfetta e inavvicinabile: con 87/100 di vantaggio sulla austriaca Huetter si prende il terzo successo stagionale (a cui vanno aggiunti altri due podi) e minaccia la leadership di Coppa di Mikaela Shiffrin, uscita nel finale. Ora la statunitense guida con 620 punti la classifica di Coppa del Mondo, con soli 63 di vantaggio su Brignone. "Non era facile - ha dichiarato Fede ai microfoni Rai -, ho cercato di tenere già il piede. La vittoria numero 24? Non guardo ai record, ogni gara quest'anno arriva qualcosa di fantastico. Mi sono fatta dei bei regali di Natale. Sto bene, ho fatto la mia miglior preparazione estiva. Ho perso pochi giorni. Sono riuscita a spingere quasi sempre e se non ti metti pressione addosso è più facile metterlo in gara".

E Sofia Goggia, debilitata dall'influenza, è rimasta in scia ed è terza: alla fine sono 59/100 i centesimi che dividono le due azzurre e Sofia li ha accumulati nella parte alta del tracciato disegnato dal tecnico italiano Paolo Stefanini. Tra le due si infila la norvegese Lie, seconda a 44/100. "Ho fatto un'esecuzione sporca - è il commento di Sofia ai microfoni Rai -, ma come atteggiamento ho attaccato. Complimenti a Fede, deve aver pennellato alla Mantegna come lei sa fare". Per Goggia resta il pettorale rosso di leader del superG.

Nelle 10 c'è posto anche per Laura Pirovano, partita con l'1 e protagonista di un ottima gara: il ritardo è di 1"80, un settimo posto che è un pieno di fiducia.

E' stata una gara spettacolare, con qualche uscita a sorpresa: prima Robinson e poi Gut non hanno superato la trappola nel finale e non sono riuscite a rimanere nel tracciato, proprio come Shiffrin, che aveva deciso di rinunciare alle discese e non aveva disputato la prova. Fuori anche Marta Bassino, che è incappata in una spigolata nella parte alta della Oreiller Killy.

  • Gazzetta.it