Coppa Italia NextPro: Emanuele Becchis e Alba Mortagna vincono la sprint di Lissone

1 Luglio 2023

La sprint da duecento metri ha aperto a Lissone la terza tappa della Coppa Italia NextPro.
La competizione, organizzata dalla Polisportiva Team Brianza e lo Sci Club Lissone è iniziata con un minuto di silenzio per ricordare Alfio Di Gregorio, scomparso giovedì scorso e i cui funerali si sono svolti questa mattina a Cremeno.

A vincere le competizioni senior sono stati Emanuele Becchis (Entracque Alpi Marittime) ed Alba Mortagna (Valdobbiadene).
Netto il successo del campione del mondo, che sta già preparando con cura il Mondiale che si svolgerà tra poco più di un mese nella vicina Lazzate, dove si gareggerà domani. Becchis, autore del miglior tempo anche in qualificazione, ha avuto la meglio in finale su Michele Valerio (US Carisolo), autore di una bella prestazione ma che nulla ha potuto contro il bovesano. Al terzo posto ha chiuso invece l’ottimo Matthias Morandini (Olimpic Lama), classe 2003, capace di mettersi alle spalle Riccardo Munari (Valdobbiadene).
Vittoria di Alessandro Corradi (Bosco Lessinia) nella categoria Giovani. Per lui decimo posto assoluto.

Quella di Alba Mortagna (Valdobbiadene) è una vittoria dal sapore speciale, in quanto la veneta è tornata dopo una lunga pausa dallo skiroll iniziata al termine della stagione 2019. La veneta ha conquistato il successo battendo in finale Sabrina Borettaz (Amis de Verrayes). Sul terzo gradino del podio Anna Maria Ghiddi (Olimpic Lama), che si recherà poi al raduno della nazionale giovanile di sci di fondo, facendo lei parte del gruppo AIN. Per lei anche la vittoria nella categoria Giovani davanti a Maria Invernizzi (Nordik Ski Valsassina), classe 2007 giunta addirittura quarta assoluta.

La vittoria Master maschile è andata all’ottimo Christian Venturelli (Sci fondo Pavullese). Nella categoria Children si sono imposti Alessandro Ricci (Olimpic Lama) e Aurora Invernizzi (Nordik Ski Valsassina), mentre tra i Pulcini successi per Ian Tretiach (Mladina) e Veronika Sbisà (Mladina).

La tappa brianzola proseguirà domani, domenica 2 luglio, a Lazzate, dove è in programma la mass start in piano che assegnerà il titolo italiano.

QUI le classifiche odierne

  • fisi.org