DEFINITE LE NAZIONALI FISI – ECCO I BERGAMASCHI VESTITI D’AZZURRO
4 Giugno 2025La Fisi ha ufficializzato i ranghi di tutte le sue squadre nazionali nelle quali, come da tradizione, è importante il contributo del Comitato Provinciale di Bergamo.
Nello sci alpino al femminile accanto alla regina Sofia Goggia ecco la coppia di Zogno composta da Ilaria Ghisalberti (WC Speed) e Alessia Guerinoni (EC Tech), mentre nei maschi troviamo, con Mattia Casse, piemontese trapiantato per matrimonio a Chiuduno e quindi bergamasco a tutti gli effetti e inserito nella WC1 velocità, il confermatissimo Filippo Della Vite che farà parte della squadra “WC1 – discipline tecniche”. Con loro pure Matteo Bendotti (WC2 – discipline tecniche) e l’esordiente Lorenzo Gerosa (EC - polivalenti).
Nella Nazionale “Giovani” entrano: Sofia Amigoni e Pietro Scesa entrambi dello Sci Club Radici.
Passando al fondo proponiamo due clusonesi, il promettente Davide Negroni (Milano-Cortina 2026), e il giovanissimo Mattia Marinoni (classe 2007, interesse nazionale). Negli sci stretti con la carabina, il biathlon, ecco Michela Carrara - valdostana di sangue bergamasco grazie a papà Gianluigi e allo zio Pieralberto Carrara argento olimpico a Nagano ’98.
Nello Sci Alpinismo confermato Luca Tomasoni (Esercito) mentre debutta Gioele Migliorati, dello Sci Club Presolana, in squadra Under 18.
Puntiamo alto nello skicross dove in squadra A troviamo Federico Tomasoni e Edoardo Zorzi pronti a giocarsi importanti carte a cinque cerchi. A proposito di Olimpiadi, nel 2026 farà il suo esordio lo sci alpinismo dove siamo ben rappresentati da Luca Tomasoni (Senior Word Cup e Milano-Cortina) e da Gioele Migliorati che a 17 anni farà parte della squadra juniores U18.
Anche nello snowboard diamo un contributo importante a partire dal direttore tecnico Cesare Pisoni e grazie a sua maestà Michela Moioli a capo delle big dello snowboardcross dove trova Sofia Belingheri (osservati).
In vista di Milano-Cortina 2026 siamo presenti anche nello skeleton con Alessandra Fumagalli.
Passando agli sport invernali “estivi” nello skiroll diremo la nostra con Stefano Epis e Maria Eugenia Boccardi, mentre nello sci d’erba, oltre che dal capitano azzurro Lorenzo Gritti saremo rappresentati pure da Gaia Cassone e Federica Milesi.
Nella foto l’esordiente Sofia Amigoni
