Ecco i bergamaschi nelle squadre di Alpino e Fondo regionali e i nazionali di Skicross
6 Luglio 2019SCI ALPINO – CON SETTE BERGAMASCHI
I vertici del Comitato FISI Alpi Centrali hanno diramato la composizione ufficiale delle squadre di sci alpino per la prossima stagione.
Tra i selezionati spiccano sette atleti provenienti dal nostro Comitato Provinciale, sei ragazze ed un solo maschietto. Si tratta del 17enne di Sovere Alessandro del Bello che difende i colori dello sci club UBI Banca Goggi ed è inserito nella compagine B delle discipline tecniche.
Con lui anche la sua compagna di squadra Alessia Guerinoni, (classe 2002) che si è conquistata anche il ruolo di “osservata” azzurra, così come la 18enne gigantista di Almenno San Salvatore Laura Rota.
Per loro si sono aperte le porte della squadra A (discipline tecniche) di cui farà parte anche la radicina Benedetta Giordani 17enne di Milano.
Sempre nelle discipline tecniche faranno anticamera nella B l’altra 17enne milanese del Radici Group Carlotta De Martino cui farà compagnia la coppia dell’Orobie Ski Team Sabrina Gualdi, 19enne di Cene e Lisa Rodari 17enne di Valbondione.
LE SQUADRE DEL FONDO – QUASI LA META’ SONO BERGMASCHI
Anche il fondo ha le nuove squadre del Comitato FISI Alpi Centrali e BergamoSci stretti gongola con ben 10 componenti sui 22 selezionati dai vertici regionali. Quattro sono i maschietti capitanati, da Fabrizio Poli 19enne dello Sc Schilpario. Con lui una coppia griffata 13 Clusone con il 18enne Davide Mazzocchi e il 16enne Leonardo Capelli cui si unisce il 17enne del Gromo Mirco Bonacorsi. Tra le fondiste in gonnella, la leader è la 19enne schilpariese Valentina Maj che rivestirà un doppio ruolo dividendosi tra nazionale dove è tra le “osservate” e comitato regionale. C’è poi la coppia targata UBI Banca Goggi composta da Giulia Cozzi (nata nel 2001) e Cassandra Bonaldi del 2003, classe che propone anche il talentino dello Schilpario Lucia Isonni e la tredicina Giulia Negroni (campionessa provinciale Allieve). A far loro compagnia la speranza del Gromo Denise Dedei (2002).
SKICROSS – ZORZI E GEROSA CONFERMATI IN AZZURRO
Il Presidente Flavio Roda con delibera numero 103 di martedì 2 luglio 2019 ha ufficializzato la composizione delle squadre di skicross per la prossima stagione. Confermato il direttore sportivo Cesare Pisoni, l'allenatore responsabile sarà Bartolomeo Pala. Tra i 13 selezionati spiccano nella squadra maschile di World Cup e di Coppa Europa i due bergamaschi Edoardo Zorzi e Riccardo Gerosa. Entrambi 23enni, compagni di squadra nello sci club Radici i due, che si sono visti riconfermare la fiducia dai tecnici azzurri, saranno già in pista da lunedì 8 a giovedì 11 luglio nel primo allenamento stagionale previsto al Passo dello Stelvio.
