GRADUATORIE SOCIETÀ – BERGAMOSCI C’È
6 Giugno 2022La Fisi ha pubblicato le graduatorie delle società affiliate e anche per la stagione 2021-2022 il Comitato Provinciale di Bergamo è presente in grande stile in quasi tutte le discipline.
Lo Sci club Radici Group si conferma ai vertici assolutipiazzandosi in 12^ posizione che diventa 8^ tra i “civili”,classifica che esclude gli inarrivabili Gruppi Sportivi Militari che vedono la conferma sui primi due gradini del podio del Cs Esercito (dove milita anche la nostra Michela Moioli) e Cs Carabinieri (con Ilaria Ghisalberti), mentre sul terzo i finanzieri delle Fiamme Gialle di Sofia Goggia superano le Fiamme Oro della Polizia di Stato che può far conto sullo slalom/gigantista Filippo Della Vite.
Per il sodalizio capitanato da Olga Zambaiti Radici la soddisfazione di essere il migliore tra quelli delle Alpi Centrali chiudendo davanti a Alta Valtellina e Bormio.
Nei migliori cento delle circa mille società punteggiate, anche 13 Clusone 65°, UBI Banca Goggi 70°, Orezzo 80° e Scalve Boarder Team 87°.
Analizzando le graduatorie delle singole discipline nello sci alpino la top ten vede il Radici 9° assoluto ma ottimo 6° “civile” precedendo perfino le Fiamme Oro. La società di Gandino è anche 24^ nel freestyle grazie alle performance di Edoardo Zorzi nello skicross, specialità in cui Federico Tomasoni porta l’UBI Banca Goggi in 9^ piazza.
Ottimo il 3° posto dello Scalve Boarder Team nello snowboard che accanto alle performance del suo folto vivaio risulta essere la migliore società nell’organizzazione.
Capacità organizzative, oltre che naturalmente ai risultati dei suoi giovani virgulti, che permettono allo sci club Schilpario di ottenere una prestigiosa top ten “civile” nel fondo (10° e 14° assoluto) seguito dal 13 Clusone 17° assoluto ma 13° se non si considerano i militari. Lo storico sci club seriano conferma la sua poliedricità con il 14° posto (12° civile) nello skialp dove il Presolana Monte Pora chiude la top ten “civile” (12° assoluto). Nel fondo da registrare anche il 30° posto dello Sc Gromo e il 33° dell’UnderUp Ski Team, mentre nello skialp lo Sc Valgandino è 21°.
A chiudere il “solito” ottimo GAV Vertova di Lorenzo Gritti e dei fratelli Milesi 4° nello sci d’erba.