La FISI al MIA Photo Fest di Milano dal 18 al 22 marzo. Uno stand fotografico per celebrare i 100 anni

18 Febbraio 2020

Con la presentazione ufficiale andata in scena oggi a Palazzo Reale, nel centro di Milano, è stata ufficialmente annunciata la presenza della Federazione Italiana Sport Invernali al MIA Photo Fest, una delle più importanti rassegne fotografiche d'Italia. Dal 18 al 22 marzo, all'interno del MIA, sarà presente uno stand FISI che conterrà 30 immagini della storia della Federazione, dai primi del '900 ai giorni nostri, che potranno appassionare il pubblico degli amanti della fotografia.
La presenza al MIA rapprenta il primo degli eventi del Centenario FISI, che troverà il suo culmine il prossimo 6 ottobre con un grande happening, sempre a Milano.
Ci sono immagini in bianco e nero di Celina Seghi, la grande campionessa abetonese, che compie cento anni proprio il 6 marzo (e che sarà celebrata proprio nella località toscana), così come figura Zeno Colò. Ma c'è anche il "Rosso Volante", il mago del bob Eugenio Monti che segnò un'epoca. Così come ci sono i fondisti stellari degli anni '90, Alberto Tomba e Deborah Compagnoni. C'è un'immagine stupenda di Gustavo Thoeni e Piero Gros, che negli anni della Valanga si litigavano le Coppe del mondo assolute. Così come c'è il "cannibale" dello slittino: Armin Zoeggeler.
E poi immagini di costume, soprattutto degli anni degli albori degli sport invernali, che rappresentano un percorso nella memoria e fanno ben capire quanto siano serviti gli sport di montagna e l'indotto che hanno saputo creare per manetere la vita sulle Alpi e sugli Appennini, negli anni dell'industrializzazione: la via del turismo invernale ha garantito ai residenti delle valli montane un lavoro sicuro e vicino alla propria casa, alzando nettamente il tenore di vita di popolazioni che venivano da generazioni di agricoltura e artigianato.
Un gustoso antipasto, quindi, imperdibile per gli appassionati, che potranno trovare scatti di grande livello estetico e di grande valore storico e culturale.

  • fisi.org