Mondiali in Lettonia: l’Italia conquista 5 medaglie

11 Agosto 2019

Si è conclusa oggi, con la staffetta, l’ultima gara dei Mondiali in Lettonia. Chiusura in bellezza per l’Italia che conquista l’oro nella categoria Senior Maschile con la coppia Tanel Matteo e Becchis Francesco; anche le donne si son fatte sentire con il secondo posto conquistato dalla coppia Bolzan Lisa e ScardoniLucia dietro alle Svedesi Olsson-Soemskar.
Per quanto riguarda la classifica della TL della categoria Juniores, in ambito maschile la vittoria è andata ai Russi Karakosov-Griegoriev, mentre sono giunti quarti i nostri ragazzi italiani Gartner Andrea e Masiero Riccardo Lorenzo; in ambito femminile la vittoria è rimasta ancora in casa Russa con le atlete Potapova-Bylinko, mentre le azzurrine Mortagna Laura e Mortagna Alba hanno concluso al quinto posto.
Buone prestazioni per l'Italia anche nelle gare delle giornate precedenti, che hanno visto la conquista di altre 3 medaglie, confermando la nostra nazionale fra le più competitive al mondo in questa disciplina.
Nella giornata di apertura 8 agosto
Andando con ordine, nella prima giornata dell'8 agosto Lucia Scardoni ha conquistato un 2° posto dietro alla Russa Nepryaeva; in campo maschile, il vincitore è stato il --- mentre i nostri ragazzi hanno registrato buoni piazzamenti: 5° posto per Tanel Matteo, 12° posto per Galassi Michael, mentre Curti Luca si è dovuto fermare per un infortunio. Nella categoria Juniores, la vittoria in campo femminile è andata alla Russa Faleeva, mentre le nostre ragazze si sono piazzate rispettivamente 12 Mortagna Alba e 13 Mortagna Laura; in campo maschile la vittoria è andata allo svedese Ekberg, mentre i nostri ragazzi hanno ottenuto un 8° posto con Masiero Riccardo e un10° con Gartner Andrea.
Nella seconda giornata 9 agosto
Nella seconda giornata per la categoria Senior, la vittoria in ambito femminile è andata alla svedese Soemskar, mentre la nostra italiana Anna Bolzen ha conquistato il 3° posto; la compagna di squadra Bolzan Lisa ha conquistato il 9° posto. In ambito maschile la medaglia d'oro è andata al norvegese Andresen, mentre gli italiani hanno ottenuto: 6° con Berlanda Alessio, 7° con Becchis Emanuele, 8° con Valerio Michele e 13° con Becchis Francesco.
Nella categoria Juniores, in ambito femminile la vittoria è andata alla norvegese Arnesen, mentre le italiane hanno ottenuto 7° posto con Mortagna Alba e 12° con Mortagna Laura; in ambito maschile la vittoria è andata al russo Karakosov, gli italiani hanno ottenuto i seguenti piazzamenti: 12° Masiero Riccardo, 16° Gartner Andrea.
Nella giornata 10 Agosto
Nella 15 km TL femminile, la medaglia d'oro è andata alla Svedese Soemskar, 4° invece l'italiana Scardoni Lucia, mentre Bolzan Lisa e Bolzan Anna sono arrivate rispettivamente 13esima e 16esima. In ambito maschile per la 20 km TL la vittoria è andata allo svedese Gustafsson, 2° l'italiano Tanel Matteo, che ha conquistato l'argento per la nostra Nazionale; gli altri italiani si sono posizionati al 12° posto Galassi Michael,16° posto per Becchis Emanuele e 21 Becchis Francesco.
Per le categorie Junior, nella 15 km TL femminile l'oro è andato alla russa Kuskova, mentre le nostre ragazze hanno ottenuto 10 posto Mortagna Laura e non ha terminato la gara Mortagna Alba. In ambito maschile la vittoria se l'è aggiudicata il russo Grigoriev, mentre i nostri atleti si sono piazzati 7° Masiero Riccardo e 10° Gartner Andrea.

Fisi Comitato Provinciale di Bergamo

  • Foto Flavio Becchis