Nota Informativa sulla riunione telefonica del Consiglio Federale

1 Aprile 2020

Il Consiglio è stato relazionato circa le deliberazioni assunte nell'ultima riunione di Giunta Coni dello scorso 26 marzo, occasione in cui sono intervenuti il Ministro Spadafora e il Presidente di Sport & Salute Cozzoli e delle decisioni del Consiglio FIS dello scorso 27 in cui si è deciso di annullare il Congresso previsto per fine maggio in Thailandia e riprogrammare l'evento in autunno in date e località da confermare. Questo comporterà il prolungamento dell'incarico sia del dimissionario Presidente Kasper, sia dell'intero Consiglio FIS;  resteranno, inoltre,  in carica anche le uscenti Commissioni Tecniche FIS.

Si è dibattuto a lungo sulle proposte di tesseramento per la prossima stagione - che statutariamente decorre dalla prossima stagione dal 1 giugno -   che verranno sottoposte alla valutazione della Consulta Nazionale prevista per la giornata di martedì 31 marzo. L'obiettivo del Consiglio è di incentivare il tesseramento quale volano per il rilancio dell'intero comparto montano, con conseguenti riduzioni per le attività collaterali.

La situazione di blocco totale ha, sicuramente, arrecato notevoli danni anche alla  Federazione ma l'obiettivo condiviso è di proseguire nell'attività di pianificazione al fine di non avere una brusca ed improvvisa ripresa ad emergenza rientrata. Sono, quindi, state analizzate le urgenze e le priorità che hanno riguardato, in primis,  la definizione degli organici e degli stanziamenti che verranno stabiliti per ogni Direzione Agonistica. In questa valutazione verranno considerati i risultati raggiunti fino a quando l'emergenza sanitaria non ne ha impedito l'attività agonistica.

  • fisi.org