Partita anche la stagione del Fondo Bergamasco a Roncobello

17 Gennaio 2021

È partita oggi, 17 gennaio, la stagione dello sci di fondo a Roncobello con il Trofeo Milesi e dei veterani. Un plauso va allo sci club organizzatore che è riuscito a ottemperare ogni diposizione per il contenimento del Covid-19, allestendo un’ottima pista in conformità con tutte le limitazioni.

Complice la grande presenza di innevamento, quest’anno Roncobello è riuscito a presentare una gara davvero impegnativa, con l’anello lungo denominato “Costa” che ha messo a dura prova il carattere degli atleti.

È da sottolineare la presenza dei solo i club bergamaschi, ma nonostante ciò si sono presentanti ben 85 partecipanti a partire dalla categoria Cuccioli per concludere con la categoria Senior. Si è sentita tuttavia la mancanza dei più piccolini, anche se lo spettacolo è stato comunque molto entusiasmante.

Per quel che riguarda i risultati:

Nella categoria Cuccioli femminile si è imposta Emma Fantoni (Ardesio), che ha distaccato di 2’’ Ines Negroni (13 Clusone) e di 32’’ la compagna di squadra Lara Balduzzi.

In campo maschile il primo posto se l’è conquistato Stefano Negroni (13 Clusone), seguito da Matteo Pedrocchi (Schilpario) e da Massimo Bonacorsi (Gromo).

Nella categoria Ragazzi Femminile, primo posto per Giada Zenoni (Ardesio), secondo posto per Silvia Santus (13 Clusone) e terza piazza per Irene Nicoli (Ardesio); in campo maschile, Stefano Epis (Goggi) ha conquistato il gradino più alto del podio, seguito da Gabriel Borlini (Gromo) e da Luca Pietroboni (Ardesio).

Pochi gli atleti per la categoria Allievi, che hanno visto trionfare in ambito femminile Martina Bonacorsi (Gromo), seconda Grazia Bertocchi (13 Clusone), terza Flavia Epis (Goggi); nei maschi, trionfo di Herman Carrara (Valserina), secondo Flavio Santus (Gromo) e terzo l’atleta di casa Simone Bonetti.

L’ultima categoria riguarda quella dei Giovani/Senior/Master: s’impone Laura Benzoni nelle donne, nome ormai noto in questa categoria. In ambito maschile un altro nome che spesso compare in alto in classifica: Pietro Mosconi, che conquista il gradino più alto del podio.

 

Il prossimo appuntamento in bergmasca per quel che riguarda il fondo sarà la settimana prossima a Clusone, il 23/24 gennaio, con i Campionati Italiani intitolati a Beppe Barzasi. Attesi anche i grandi big dello sci italiano.



Classifiche