Sci di fondo – A Oltre il Colle di scena il Campionato Provinciale

30 Gennaio 2022

Il 30 gennaio è andato in scena il 28º Trofeo Angela Maurizio, una gara individuale in Tecnica Classica sulla rinnovata pista Gianni Carrara. Una brillante organizzazione quella del Direttore di Gara Paolo Maurizio che, dopo aver provveduto a sistemare la pista in estate con sbancamenti e rinnovamenti, è riuscito a preparare una pista perfetta per i giovani atleti. Neanche il vento ha fermato lo sci club Valserina, che già di prima mattina ha lavorato per pulire la pista dalle foglie e consentire il regolare svolgimento della gara.

Alta la partecipazione, oltre 160 atleti hanno preso il via al cancelletto, partendo dai più piccoli ai più grandi.

Ricchi premi per tutti gli atleti, che hanno completato una gara davvero impegnativa.

Veniamo ora ai risultati. 

I super sprint hanno percorso 500m sull’anello rosso, dove hanno vinto Sara Epis (Goggi) per le femminucce e l’atleta di casa Daniel Tadè (Valserina); i baby invece hanno percorso 1k, e la vittoria è andata a Elisa Bonacorsi (Gromo) e Thomas Astori (Valserina). 

I cuccioli hanno affrontato un percorso più lungo e impegnativo, correndo ben 2km. 

Ecco le prime 3 cucciole: 

prima Martina Piantoni (Goggi), Melissa Bianchi (Valserina) e terza Viola Ricca (Camosci); in campo maschile primo Tommaso Santus (Ardesio), Federico Castelletti (13 Clusone) e terzo Riccardo Zenoni (Ardesio). 

Per le atlete della categoria Ragazzi i km erano 2,5 e la vittoria è andata a Ines Negroni (13 Clusone); a seguire hanno completato il podio Lucia Broggini (Camosci) e Anna Piantoni (Goggi); i Ragazzi hanno percorso invece 4km, e il gradino più alto del podio l’ha conquistato Lorenzo Bonaldi (Goggi), secondo posto per Luigi Bonetti (Gromo), terzo per Matteo Pedrocchi (Schilpario). 

Categoria Allievi: 4 km per le donne e 6 km per gli uomini. Vittoria di Giada Zanoni (Ardesio), seguita da Silvia Santus (13 Clusone) e da Flavia Epis (Goggi); Stefano Epis (Goggi) ha vinto nei maschi, secondo posto per Mattia Marinoni (13 Clusone) e terzo per Flavio Santus (Gromo).

Si passa ora alle categorie dei più grandi: 6 km per le donne e 8km per gli uomini. 

Vittoria di Martina Bellini (Esercito), seguita da Valentina Maj (Carabinieri) e Martina Bonacorsi (Gromo) che ha vinto il titolo di campionessa provinciale; negli uomini primo Matteo Visini (Underup), secondo Marco Bignamini (13 Clusone) e terzo Antonio Sassano (Amatori Fondo).

Ed ecco i campioni provinciali:

Bonacorsi Elisa

Astori Thomas

Piantoni Marina

Santus Tommaso

Negroni Ines

Bonaldi Lorenzo

Zenoni Giada

Epis Stefano

Bonacorsi Martina

Visini Matteo

Ed infine i Pettorali Rossi dopo le 4 gare U14 e U16 sono:

Balduzzi Lara

Bonetti Luigi

Santus Silvia

Epis Stefano

Il pettorale verrà consegnato al vincitore finale nell ultima gara per i problemi di COVID.

Prossimo appuntamento a Schilpario con il Bergamo Ski Tour 2022!



Classifiche



Società

  • FISI Comitato provinciale di Bergamo