Sci di Fondo – OPA Cup a Tarvisio: tre giorni di gare per i nostri atleti bergamaschi

9 Febbraio 2020

Continua la Coppa Europa di sci nordico, che negli ultimi tre giorni si è disputata a Tarvisio, località dislocata a 700 msls dove purtroppo la neve scarseggia. Proprio per questo, gli organizzatori hanno dovuto sparare neve artificiale lungo tutto il percorso, situato nel campo da golf. Una pista tecnica, che alterna tratti pianeggianti a salite impegnative; era presente inoltre una discesaardua, al cui termine vi una curva che ha messo a dura prova gli atleti: numerose infatti le cadute registrate nella giornata dell’8 febbraio durante la Individuale in TC.

Presente a questo appuntamento il comitato Alpi Centrali, con numerosi atleti bergamaschi.

Partiamo dalla giornata del 7 febbraio 2020: una sprint in tecnica libera che ha visto tra i protagonisti gli U20 e i Senior. In ambito femminile, tra le U20 vittoria conquistata dalla ceca Antosova Barbora, prima delle italiane 9 Monsorno Nicole. Per le bergamasche Valentina Maj ha concluso in 20ima posizione, mentre Cozzi Giulia 25esima. Nella categoria Senior femminile, vittoria della ceca Janatova Katerina; prima delle italiane Brocard Elisa.

Per quel che riguarda gli uomini, nella categoria U20, Graz Davide si aggiudica la sprint. Per i bergamaschi, bene Poli Fabrizio, 14esimo; a seguire troviamo 35esimo e 36esimo Mazzocchi Davide e Capelli Leonardo, 50esimo Visini Matteo, 53esimo Bertocchi Emanuele, 55esimo Bonacorsi Mirco. Nella categoria Senior, vittoria di Chappaz Jules; primo italiano Gabrielli Giacomo 4°, mentre per i bergamaschi il primo da segnalare è Castelli Nicola 40esimo.

Nella giornata 8 febbraio 2020 si è disputata la gara Individuale in Tecnica Classica. La pista era particolarmente impegnativa sia per la neve che per il tipo di percorso, che presentava una curva pronunciata che ha visto molti atleti coinvolti in cadute, tra cui anche la nostra Martina Bellini.

Veniamo ai risultati: per la categoria U20, vittoria della ceca Havlickova Barbora; prima delle italiane Martina Di Centa giunta 6per seguita dalla nostra Valentina Maj in 8^ posizione. Giulia Cozzi ha conquistato un 39° posto, mentre Dedei Denise è arrivata 46esima.

Nella categoria Senior, vittoria della tedesca Carl Victoria; prima delle italiane Pellegrini Sara, 3^. Come già anticipato, Bellini Martina nonostante la caduta si è piazzata nella top10 conquistando un 9° posto.

Per gli uomini U20, altro successo di Graz Davide, inarrestabile. Tra i bergamaschi in gara, segnaliamo il 23° posto di Poli Fabrizio, il 33° di Mazzocchi Davide, 38° di Bonacorsi Mirco, 39° di Capelli Leonardo, 62° di Bertocchi Emanuele, 63° di Visini Matteo. Nella categoria Senior, seconda vittoria anche per Chappaz Jules. Primo italiano Ventura Paolo giunto 4° ai piedi del podio; per i bergamaschi, Castelli Nicola è giunto 52°.

Arriviamo dunque alla giornata odierna: dopo la pioggia di ieri e la scarsa condizione di neve, la gara di oggi è passata da una Mass Start a una Individuale in Tecnica libera. Nelle donne U20, vittoria della francese Pierrel Julie; prima delle italiane una splendida Martina di Centa che centra il suo primo podio in OPA (3^) seguita da una super Valentina Maj. 30esima Dedei Denise, che conclude un’ottima prestazione.

Nella categoria Senior, podio italiano con Brocard Elisa al primo posto, Debertolis Ilaria 2^ e Pellegrini Sara 3^. La nostra Bellini Martina ha concluso con un 6° posto.

In campo maschile U20 terza vittoria consecutiva per Graz Davide, che conclude una fantastica trasferta. Per i Bergamaschi, segnaliamo: 25° Poli Fabrizio, 47° Bonacorsi Mirco, 53° Visini Matteo. Nella categoria senior, vittoria dell’italiano Gardner Stefano; non ha disputato la gara il bergamasco Castelli Nicola.



Class



Class



Class



Class



Class



Class



Class



Class



Class 9 feb



Class 9 feb



Class 9 feb



Class 9 feb

  • FISI Comitato provinciale di Bergamo