Sci, l’annuncio di Hirscher: ”Mi ritiro”- Il 30enne austriaco, vincitore di due ori olimpici, sette mondiali e otto coppe del mondo consecutive, ha deciso di appendere gli sci al chiodo: ”È come finire la tua vita da un giorno all’altro”

4 Settembre 2019

SALISBURGO “Questo non è come cambiare lavoro, ma come finire la tua vita da un giorno all'altro". Con queste parole Marcel Hischer ha annunciato il suo addio agonistico al mondo dello sci. Il 30enne campione austriaco, considerato uno dei più forti sciatori di sempre, ha vinto due ori olimpici, sette mondiali e otto coppe del mondo consecutive: per l'Austria, nonostante i numerosi talenti a disposizione, si tratta di una grande perdita.
L'annuncio in diretta tv

Dopo uno splendido video introduttivo che ha ripercorso le principali tappe della sua carriera, Marcel Hirscher è entrato nel centro congressi di Gusswerk, a Salisburgo, annunciando a tutto il mondo, in un programma sportivo nell'orario di massimo ascolto, la decisione di ritirarsi dall'agonismo e chiudere così la sua carriera. In totale, Hirscher ha conquistato 67 prove di Coppa del Mondo, 19 in meno del recordman di sempre, lo svedese Ingemar Stenmark. Nel suo ricchissimo palmares, tra gli altri, due titoli olimpici (combinata e slalom gigante a Pyeongchang 2018), cinque titoli iridati individuali (slalom speciale a Schladming 2013, combinata a Vail/Beaver Creek 2015, slalom gigante e slalom speciale a Sankt Moritz 2017, slalom speciale a Are 2019) e due a squadre (gara a squadre a Schladming 2013 e a Vail/Beaver Creek 2015), tre ori iridati juniores, otto Coppe del Mondo consecutive e dodici di specialità (sei di slalom gigante e sei di slalom speciale), e una Coppa Europa generale. Alla domanda sulle sue ragioni di ritirarsi, Hirscher ha affermato che rimanere motivati e rigenerarsi dopo ogni stagione è diventato più difficile nel corso degli anni. Nel suo futuro ci sarà soprattutto la famiglia: è sposato e da un anno è padre di un bimbo.

  • La repubblica.it