Sofiaaaaa! Goggia da impazzire: trionfa anche a Crans Montana

22 Gennaio 2021

Prima italiana di sempre a vincere tre discese consecutive. Gara flagellata dal vento, ma l'azzurra vola: battute Ledecka e Johnson. Brignone nona, Delago decima. La Suter, rivale di Sofia nella coppa di discesa, scivola oltre il decimo posto

Grandissima, immensa Sofia Goggia a Crans Montana. In discesa l'azzurra non si batte! Terza vittoria consecutiva in discesa per Sofia, prima italiana di sempre a riuscirci in Coppa del Mondo. Dopo quelle di Val d'Isere e St. Anton ecco un trionfo totale.

In una gara flagellata dal vento e con partenza rinviata di quattro ore per una fitta nevicata e con partenza ribassata al cancelletto del superG per le raffiche. I fattori cambiano ma il risultato è sempre lo stesso: vince Sofia Goggia, protagonista di una bellissima partenza che la porta a 21 centesimi di vantaggio già al primo intertempo. Poi è un crescendo per la bergamasca che va in testa con due decimi sulla ceca Ledecka in 1’10”10. Sono 57 i centesimi di vantaggio sulla statunitense Breezy Johnson. Ai piedi del podio c’è Petra Vlhova, a 89/100, che allunga sempre di più in testa alla classifica generale.

Era da tre anni che un’atleta non vinceva almeno tre discese di fila e a riuscirsi l’ultima volta era stata Lindsey Vonn (4 successi di fila tra gennaio e marzo 2018). E in casa Italia, l’unica atleta prima di Sofia a vincere tre discese in una stagione era stata Isolde Kostner in 1999/2000. Per la Goggia è il 10° successo di Coppa in carriera: davanti a lei solo Deborah Compagnoni (16), Isolde Kostner e Federica Brignone (15).

Le Azzurre

Subito fuori pista Marsaglia che aveva fatto una bella partenza, ma ci sono altre due azzurre tra le prime 10: Federica Brignone, nona a 1”09, e Nadia Delago, decima a 1”15 per il miglior piazzamento in carriera. Quindicesima è Laura Pirovano (a 1”22). Lontana e fuori dalle 30 Marta Bassino (a 2”51).

  • Gazzetta.it