VARATE LE NAZIONALI – COME SEMPRE C’È TANTA BERGAMO

10 Maggio 2022

Nei gironi scorsi è stata diramata la composizione delle squadre nazionali delle varie discipline facenti capo alla Fisi.

E come al solito il Comitato di Bergamo recita un ruolo da protagonista visto che fornisce alle diverse compagini ben 15 atleti e 18 tra tecnici e dirigenti.

Nello sci alpino subito dopo sua maestà Sofia Goggia, che sarà affiancata oltre che dal fido Barnaba Greppi anche da Luca Agazzi di rientro dall’esperienza canadese, continua l’ascesa di Filippo Della Vite approdato in pianta stabile tra i gigantisti di Coppa del Mondo. Alle sue spalle un terzetto di belle speranze farà parte della squadra di Coppa Europa con le girls di Zogno Ilaria Ghisalberti e Alessia Guerinoni mentre “le quote azzurre” saranno sostenute da Matteo Bendotti. Notevole il contingente dei tecnici, che oltre ai già citati delfini di Goggia, sarà composto da Daniele Simoncelli che affiancherà Marta Bassino, Eros Belingheri, Giorgio Pavoni, Giancarlo Bergamelli, Paolo Bianchetti, Maurizio Urbani, Ivan Imberti e Nicola Ferrari.

Cesare Pisoni è stato confermato al vertice dello snowboard capitanato dalla regina Michela Moioli e con Sofia Belingheri col ruolo di outsider di lusso, mentre lo Scalve Boarder Team propone ancora due virgulti: il bormino Niccolò Colturi e Marika Savoldelli che cercherà di riprodurre sulla neve le gesta di papà Paolo “Falco Savoldelli. Tanti i tecnici orobici chiamati ad assistere gli snowborder: Christian Belingheri, Sergio Bonaldi che salta dagli sci stretti alla tavola, Matteo Artina, Simone Maffioletti, Luca Martorelli e Marco Proserpio.

Passando agli sci con le pelli ribalta azzurra per William Boffelli, in ripresa dal serio infortunio di marzo e Luca Tomasoni, mentre con quelli stretti Martina Bellini ci sarà guidata verso Milano-Cortina 2026 da Renato Pasini con Ronald Carrara confermatissimo mago della sciolina per far volare ancora sci di “Chicco” Pellegrino, mentre compare nei quadri azzurri ma non dovrebbe far parte della partita il fisio Davide Perucchini.

Ricordando che nel biathlon, a gustare i manicaretti del cuoco ufficiale Arturo Epis, ci sarà anche Michela Carrara valdostana con radici a Valpiana, e Alessandra Fumagalli avrà coraggio da vendere “calandosi” a pancia in giù nei budelli dello skeleton, non resta che chiudere con lo skicross dove Edoardo Zorzi e Federico Tomasoni vantano più di una speranza a cinque cerchi.

  • MDN Fisi Comitato Princiale di Bergamo